I mercatini di Praga sono considerati i più grandi e belli del Paese. Le bancarelle più famose sono quelle della Piazza Vecchia, allestite dal 26 novembre al 1° gennaio con ogni ben di Dio: addobbi natalizi, statuine per il presepe, artigianato in legno, ceramica, stoffa e cuoio, manufatti in lana, bigiotteria, le tipiche marionette e dolciumi.

Non da meno i mercatini di piazza Venceslao e delle piazze namesti Miru e namesti Republiky. In vendita giocattoli in legno, cristalli di Boemia, figurine in foglie di granturco, manufatti in paglia, addobbi natalizi e prodotti tipici.

In Moravia l’appuntamento è naturalmente a Brno, dal 25 novembre al 23 dicembre, in piazza namesti Svobody, al Mercato dei Cavoli (Zelny trh) e in via Radnicka. In vendita non solo oggettistica, regali, addobbi ma anche prodotti alimentari, dai formaggi ai dolci tipici. A fare da corollario al mercatino, un vivace calendario di dimostrazioni d’artigianato e momenti culturali.

Una vera chicca i mercatini di Roznov pod Radhostem, pittoresco villaggio della Valacchia morava, accoccolato ai piedi dei Monti Beskydy e già rinomato per il suo bellissimo museo etnografico all’aperto. Il sipario si alza il 10 dicembre su artisti, artigiani, vecchi mestieranti e su spettacoli folkloristici. Un vero tuffo nella magia delle feste e nel passato.

Nel Sud della Boemia, nell’incantevole Cesky Krumlov, i mercatini sono in calendario dal 26 novembre al 6 gennaio. Anche qui un turbinio di suoni, luci e profumi. Spettacoli, eventi e la possibilità di apprendere le tecniche di decorazione del dolce tipico: il pan speziato. 

Caccia al regalo anche a Ceske Budejovice, metropoli della Boemia meridionale. Gli artigiani sono chiamati a raccolta dapprima nel quartiere fieristico, dal 2 al 4 dicembre, e poi dal 12 al 18 dicembre dietro alle bancarelle dei mercatini allestiti in piazza namesti Premysla Otakara.