Offerta commerciale, sistema vendite, efficienza operativa e risorse umane sono il poker di eccellenze al centro della strategia di Scandinavian Airlines per il 2012-2015. Con un piano d’azione articolato e un team manageriale rinnovato, il vettore scandinavo lancia una sfida al mercato europeo: diventare compagnia di riferimento per volare in Nord Europa.

 
Anche l’Italia nel mirino dell’espansione di SAS: dal prossimo 30 novembre, raddoppiano i collegamenti sulla Milano-Stoccolma. Denominata “4Excellence” la nuova strategia intende raggiungere entro il 2015 l’eccellenza in 4 settori fondamentali, rafforzando la posizione di SAS come scelta primaria per il target business e rafforzando le sue quote di mercato nel segmento leisure: servizio (un’offerta più armonica e completa), vendite (maggiore efficienza e fidelizzazione) efficienza (in termini di alta qualità e produttività), personale (sfruttando appieno il potenziale dello staff, a tutti i livelli).

In termini di offerta e servizio, spiega Gustafson “SAS ambisce a diventare la scelta preferita da tutti i viaggiatori del Nord Europa, qualunque sia lo scopo del loro viaggio.” Per incrementare ulteriormente la customer satisfaction, già tra le più elevate del settore, e aprire a nuovi mercati, SAS introdurrà migliorie e novità come l’Economy Extra sulle rotte interne in Scandinavia, nuove destinazioni e il potenziamento di alcune rotte.

Già dal prossimo 30 novembre, con l’avvio dello schedule invernale, anche l’Italia sarà interessata dai cambiamenti grazie all’introduzione di 6 frequenze settimanali da Milano Malpensa per Stoccolma, che si aggiungeranno ai 6 voli settimanali già offerti da Milano Linate raddoppiando l’offerta di collegamenti tra il capoluogo lombardo e la capitale svedese. Grazie a “4Excellence” una politica commerciale più efficace punterà alla fidelizzazione dei passeggeri continuando a garantire gli elevati standard di efficienza e qualità e il primato di puntualità che contraddistinguono il vettore. Anche il programma frequent flyer EuroBonus verrà rivisto per trasformarlo nel migliore sul mercato.

Infine, “4Excellence” fissa anche nuovi obiettivi in termini di sostenibilità ambientale, con una riduzione attesa entro il 2015 del 20% delle emissioni di CO2.