di Angelo Sessa.

Il Carols Swan Club di Marsa Matrouh (costa mediterranea dell’Egitto) ha concluso una stagione al di sopra delle aspettative con un importante Eductur che Swan Tour ha dedicato a numerose agenzie di viaggio di Veneto, Lombardia, Lazio e Campania.

Certo numeri non paragonabili con l’estate 2010 (oltre 11mila presenze) ma le circostanze, e la situazione nel resto dell’Egitto, fanno essere soddisfatti dei 6mila turisti che anche nel 2011 hanno scelto il Carols Swan Club per le vacanze. Ora occhi puntati (e dita incrociate) sulle prossime elezioni che diranno a che punto è la difficile transizione dagli sviluppi imprevedibili (come hanno dimostrato le elezioni in Tunisia).

 

Ma allo stato dell’arte, la fase peggiore sembra essere alle spalle e il turismo egiziano, che con i suoi 5 miliardi di ricavi conta per il 20% del Pil del paese, è in lenta ripresa, con il mercato italiano un po’ in ritardo nella risalita. Un’analisi dei flussi, infatti, dice che gli arrivi di italiani e francesi si attestano, ancora oggi, oltre il 30% al di sotto dei valori dello scorso anno, mentre tedeschi, inglesi e turisti provenienti dai paesi del Centro-Europa in generale si avviano velocemente al ritorno, entro fine anno, ai numeri che registravano abitualmente. I turisti dell’Est-Europa e i russi hanno fatto segnare addirittura un incremento nell’ordine del 20%.

 

Per quanto riguarda l’Italia si aggiunge una preoccupante variazione del mix di prodotto, dove le destinazioni del Mar Rosso e del Mediterraneo riprendono molto più velocemente di quelle dell’Egitto culturale.



Intanto, lasciando che la Storia faccia il suo corso, gli operatori locali e i partner italiani non possono fare altro che rimboccarsi le maniche, sgolarsi in ogni occasione e con ogni mezzo che l’Egitto è una meta sicura (infatti in questi mesi non si sono registrati particolari episodi contro i turisti) e mettere in mostra i propri gioielli, tra i quali la destinazione di Marsa Matrouh, con il suo mare dalla bellezza inaspettata e l’elegante e accogliente struttura del Carols Swan Club.

L’Eductur, organizzato con la partecipazione della compagnia aerea Mistral, dunque, è stato un’occasione per far conoscere questo angolo suggestivo del Mediterraneo  ai circa 50 agenti di viaggio, “gli unici importantissimi interlocutori di Swan Tour”, come ha sottolineato Elisabetta  Pavanello, Responsabile Commerciale Italia, durante  la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato i giornalisti italiani ed egiziani del settore, le più importanti autorità del turismo egiziano (tra la presidenza della Federazione Turismo Egitto ,la Presidenzadella Federazione Alberghiera, l’Ambasciata Italiana in Egitto) e il proprietario del Carols Swan Club.

Al gruppo si sono uniti anche la Presidenza e la Direzione Commercialedi Swan Tour per ringraziare personalmente i colleghi agenti di viaggio. Durante l’Eductur,  gli agenti di viaggio hanno potuto visitare Marsa Matrouh, l’Oasi di Siwa in una intera giornata di escursione con le Jeep nel deserto (e una sosta al particolare e suggestivo Siwa Shali Resort), il museo e i sacrari di El Alamein e hanno potuto godersi una serata di cabaret di alto livello, grazie alla presenza dell’attore Nino Taranto, che ha offerto la sua performance teatrale nella splendida cornice dell’anfiteatro.