Transaero Airlines, la seconda compagnia aerea della Russia, ha siglato una lettera d’intenti (MoU) con Airbus per l’acquisto di quattro aeromobili A380. L’accordo è stato firmato da Olga Pleshakova, CEO di Transaero Airlines e da Christopher Buckley, Executive Vice President Europa, Asia e Pacifico di Airbus.

 

Transaero diventerà cliente di lancio per l’A380 in Russia, CSI ed Europa Orientale. Il vettore russo prevede di essere operativo con l’A380 sulla rete a lungo raggio di rotte ad alta densità da Mosca. La configurazione dell’aeromobile sarà a tre classi, con poltrone per circa 700 passeggeri. Transaero annuncerà la selezione della motorizzazione per questo nuovo aeromobile nel prossimo futuro.

 

“Transaero è esperta nell’operare aeromobili wide-body per il lungo raggio, ed è ora pronta a offrire l’A380. Sono certa che operare con un aeromobile di questa capienza stimolerà lo sviluppo del settore dell’aviazione in Russia, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture aeroportuali, mentre i passeggeri potranno beneficiare di un’esperienza totalmente nuova”, ha dichiarato Olga Pleshakova, CEO di Transaero Airlines.

 

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Transaero, cliente di lancio per l’A380 in Russia”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Crediamo fermamente che in Russia ci sia il potenziale di mercato per l’A380. In questa regione è infatti previsto un incremento del traffico passeggeri a un tasso medio del 5,6% per anno nei prossimi 20 anni. Siamo certi che l’A380 sia l’aeromobile migliore e più eco efficiente in grado di soddisfare queste richieste di mercato”, ha aggiunto John Leahy.