La presentazione dei “bozzetti” è il primo significativo evento del Carnevale di Viareggio, un momento molto atteso, dall’intera città, “curiosa” di scoprire come prenderà forma la fantasia e la creatività dei nostri maghi della cartapesta. Anche per il 2012, Viareggio sta preparando un grandioso Carnevale, Carri di Prima categoria, 6 Carri di seconda categoria, 10 mascherate in Gruppo e 7 Maschere Isolate che, siamo certi, non deluderanno le aspettative delle migliaia di persone che a Viareggio arrivano per ammirare la bellezza e il gigantismo delle nostre costruzioni.

 

E proprio la grandiosità dei carri, l’alchimia di colori, la modellatura, la cura dei dettagli rendono il Carnevale di Viareggio uno spettacolo unico ed ineguagliabile. Questo quanto ha sostenuto il Ministero per i Beni e le Attività culturali nel firmare la richiesta di riconoscere il Carnevale di Viareggio Bene Immateriale dell’Umanità iscrivendolo nella prestigiosa lista rappresentativa dell’UNESCO.

“Le proposte artistiche che i nostri costruttori ci presentano attraverso questi 34 bozzetti ci fanno ben dire che il Carnevale di Viareggio 2012 sarà ancora una volta una straordinaria esposizione a cielo aperto di grandiosi opere d’arte che la creatività, la fantasia, l’allegoria, la satira degli artisti viareggini della cartapesta trasformerà magicamente nel Carnevale di Viareggio che ci vedrà tutti insieme sui Viali a mare per le sfilate in programma nei giorni 5- 12-19-21- 26 febbraio e 3 marzo” questo il commento di Alessandro Santini, Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.