Per il secondo anno consecutivo Marina di Varazze si aggiudica il prestigioso vessillo della Bandiera Blu, conferito a Roma dalla Fee – Fondazione per l’Educazione Ambientale – quale riconoscimento per la piena aderenza ai parametri di ecososenibilità marina e di protezione ambientale. Il premio arriva a soli 2 mesi dalla visita ispettiva triennale da parte del RINA relativamente al mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001, superata anche quest’anno a pieno titolo.

A Marina di Varazze sventola anche per il 2010 la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento conferito dalla Fee – Fondazione per l’Educazione Ambientale – giunto ormai alla sua 24° edizione.

 

Marina di Varazze è da sempre particolarmente sensibile al tema dell’ecosostenibilità marina e della protezione ambientale e lo fa costantemente con azioni mirate alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

L’assegnazione della Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo premia la dedizione di tutto il personale del porto che quotidianamente lavora per la cura e la salvaguardia
dell’ ambiente e delle acque della Marina. Questo riconoscimento conferma che Marina di Varazze sta procedendo nella direzione giusta, stimolando a far sempre meglio per mantenere gli elevati standard che con tanta determinazione sono stati raggiunti.

I rigidi criteri utilizzati per l’assegnazione della prestigiosa bandiera tengono nota di una serie di stretti parametri sia di anti inquinamento sia di certificazioni ambientali che spaziano dall’utilizzo di attrezzature idonee per la raccolta dei residui di prodotti chimici, allo smaltimento dei rifiuti organici lontano dal porto, passando per l’affidabilità dei sistemi di salvataggio e di pronto intervento dell’approdo, agli accorgimenti necessari per rendere le acque della banchina potabili.

La Bandiera Blu è un titolo onorifico difficile da ottenere, soprattutto per una località come Varazze che nasce all’interno di un contesto, quello del capoluogo savonese, che fonda la propria economia su una tradizione industriale sede di attività produttive e portuali altamente impattanti per l’ambiente. 

Un risultato, quindi, che a maggior ragione riempie d’orgoglio la Liguria che quest’anno con 17 Bandiere Blu è la regione più premiate dalla FEE.

 

 

 

 

 

Marina di Varazze

Marina di Varazze è stata progettata nel rispetto dell’ambiente circostante dallo Studio dell’architetto Aimaro Isola di Torino, affiancato dall’architetto Pietro Venezia di Varazze e, per le opere a mare dallo Studio Bussetti & Cozzi di Genova. Situata a sud-est dell’abitato, Marina di Varazze è costituita da due moli alternati tra di loro e da una banchina centrale. Lo spazio acqueo all’interno del porto è munito di 12 pontili fissi e 3 galleggianti. Immersa nel verde, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente. Aperta tutto l’anno, Marina di Varazze offre 800 posti barca, 900 posti auto, 30 appartamenti ed è un punto di riferimento per chi vuole trascorrere il proprio tempo libero fra yacht, prestigiose residenze, tutte fronte mare, realizzate con finiture di pregio. Facilmente raggiungibile da Milano, Torino e Genova, il moderno complesso ha visto il Gruppo Azimut-Benetti ed il suo Presidente fondamentali attori nello sviluppo e nella realizzazione del progetto. Azimut Benetti, leader mondiale nella costruzione di motoryacht di lusso ha così trasferito la sua lunga e consolidata esperienza nel mondo dello yachting all’arte del bien-vivre in porto.