Di Ale. Vale.

Da qualche giorno è iniziata la selezione dei buyer internazionali che parteciperanno a BuyItaly, il workshop dedicato alle vendite del prodotto Italia che si terrà il 17 e 18 febbraio nell’ambito dell’edizione 2012 di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 16 al 19 febbraio presso la Fiera di Milano. Proprio FieraMilano si sta occupando della selezione, attraverso cui saranno individuati i 500 top buyer internazionali (in provenienza da oltre 50 paesi) più esclusivi e più rispondenti al matching con i 2000 seller italiani accuratamente selezionati e provenienti dai più disparati settori legati al turismo, dalla ricettività al tour operating, dal real estate ai trasporti.

Il workshop BuyItaly si avvalerà di un semplice quanto efficace Expo Matching Programme, costituito da una agenda online di facile utilizzo in cui gli Hosted Buyer dopo aver creato il loro profilo nell’area riservata del sito della manifestazione ricercheranno fra i 2000 seller gli operatori di maggiore interesse, che dal canto loro avranno completato una scheda di presentazione della propria offerta inserita anch’essa nella suddetta area riservata. A questo punto buyer e seller potranno liberamente fissare online gli incontri, ognuno della durata di 15 minuti, e che andranno a formare l’agenda degli appuntamenti B2B.

Il 16 febbraio, nel corso della prima giornata di Bit 2012, avrà luogo anche la quinta edizione di Bit Buy Club, l’unico workshop in Italia dedicato al turismo associativo europeo, di cui coinvolgerà i principali operatori, con oltre 200 seller nazionali ed internazionali (tra tour operator, agenzie di viaggio e consorzi di commercializzazione) e con oltre 100 buyer nazionali ed internazionali e club d’interesse provenienti da 11 paesi. L’associazionismo turistico è una realtà spesso poco nota ma dalle dimensioni interessanti, molto diffuso soprattutto nell’Est Europa, in Spagna e Francia, e questo workshop è dedicato proprio ad associazioni come i CRAL, i club e circoli ricreativi, sportivi, gastronomici e le associazioni culturali, che sono in grado di sviluppare ingenti flussi turistici.

Tutte le informazioni più aggiornate sull’edizione 2012 di Bit, Borsa Internazionale del Turismo, si possono consultare all’indirizzo www.bit.fieramilano.it.