Air Malta nomina il Comandante Laurence Gatt alla nuova posizione di Direttore alla riorganizzazione strategica della flotta. Il Comandante Gatt risponderà direttamette all’Amministratore Delegato Peter Davies. I più importanti sforzi di Air Malta di riportare la compagnia agli utili, comportano più di 160 progetti che spaziano in tutte le aree della compagnia.  

Parte di questi sforzi includono la revisione e l’eventuale selezione di una flotta di aeromobili che possa fornire il massimo di efficienza in termini di costi e di comfort ai passeggeri.

 

Il rinnovo della flotta avverrà nei prossimi anni attraverso l’affitto di nuovi aeromobili, in quanto la compagnia ha la necessità di trovarsi nella migliore e strategica posizione di trarre vantaggio da aerei moderni e tecnologicamente avanzati. La nuova famiglia di motori jet farà risparmiare tra il 15 e il 18% di carburante. E’ stato stimato che alle quotazioni attuali Air Malta potrebbe risparmiare tra i 10 – 12 milioni di carburante all’anno.

 

Si prevedono inoltre ulteriori miglioramenti con l’ingresso di una flotta più amica dell’ambiente, dotata di poltrone più confortevoli e con l’ultilizzo di materiali più leggeri in volo che potranno aiutare a ridurre i costi di carburante della compagnia. Il Comandante Gatt, guiderà la revisione della flotta e indirizzerà il management operativo e il consiglio di amministrazione verso una direzione strategica per la flotta Air Malta.

 

A commento della nomina, l’Amministratore delegato Peter Davies, ha dichiarato “ La grande esperienza tecnica e operativa del Comandante Gatt lo rendono perfettamente aderente ai requisiti richiesti per questa nuova posizione. Continuerà a rivestire il suo attuale ruolo di Direttore delle operazioni di volo fino a quando non verrà nominato  un candidato adatto per tale posizione. Questo processo è già ben avviato”