Iberia Airlines, la compagnia di bandiera spagnola ha annunciato una quinta frequenza del volo tra Madrid e Panamà, per un totale di 25.000 posti in più all’anno. Il volo si svolgerà il lunedì, a partire da gennaio 2012; le altre frequenze sono mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

Da quando Iberia ha inaugurato un volo diretto per Panamà, hanno viaggiato su questa rotta 90.000 persone. Sulla rotta Madrid – San Salvador, Iberia ha superato le proprie aspettative trasportando 41.000 passeggeri all’anno, con un 83% medio di occupazione a bordo.

Nel periodo tra gennaio e settembre 2011, Avianca-TACA e le compagnie minori del gruppo hanno trasportato 15.244.635 persone su rotte nazionali e internazionali, con una occupazione del 77%, pari a una crescita del 19,1% rispetto allo stesso periodo del 2010. TACA Regionale per la destinazione Honduras ha aumentato il numero di voli e introdotto un nuovo Cessna Grand Caravan, che può ospitare a bordo 12 persone.

Sono state ampliate diverse frequenze tra le destinazioni interne del paese come i voli realizzati tra La Ceiba e Tegucigalpa che sono passati dal14 a 19 frequenze settimanali, tra La Ceiba e San Pedro Sula da 21 a 24, tra Tegucigalpa e San Pedro Sula con 4 frequenze in più la settimana per un totale di 18 e per l’isola di Roatan dal La Ceiba, con voli settimanali che passano da 7 a 25 voli tra le due destinazioni.

Aeroméxico ha annunciato l’inizio dei suoi Voli Verdi, che si svolgeranno ogni martedì tra Città del Messico e San José di Costa Rica, con aereai Boeing 737 di nuova generazione che utilizzano carburante per l’85% e per il 15% di biodiesel, oltre che altre iniziative per ottimizzare il consumo del combustibile.

In Costa Rica c’è la base operativa di una una compagnia aerea amica dell’ambiente, come Nature Air, che ha da qualche mese inaugurato un nuovo volo che si svolge 4 volte la settimana tra San José e Managua. Questa compagnia è l’unica al mondo a essere carbonio neutrale: una quota fissa dei biglietti aerei viene utilizzata per compensare le emissioni di diossido di carbonio.

A partire da gennaio 2012, la compagnia aerea Delta Airlines aprirà una nuova rotta tra Liberia in Guanacaste e la città di Minneapolis, in Minnesota. Il volo diretto avrà una frequenza settimanale; l’aereo utilizzato sarà un Boeing 737-800, con capacità di trasporto di 160 passeggeri.

Dal 17 novembre, Jet Blue volerà quatto volte la settimana con un volo senza scalo tra New York a Liberia, nella zona balneare del Guanacaste, in Costa Rica. Di questo volo ne beneficeranno non soltanto il Guanacaste, ma anche i parchi di Monteverde e Tortuguero, la Fortuna.

La compagnia aerea olandese KLM incrementerà da novembre da sei a sette i voli settimanali da Amsterdam a Panamà.