di Antonella Pino d’Astore.

A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri diavvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Ma l’esperienza più coinvolgente e magica è l’Avvento, tra mercatini, leccornie, artigianato e feste, per grandi a piccini.

Dal 2 dicembre l’ Avvento al Castello Esterhazy, nel Burgenland, stupisce e diverte. Tradizione, ma anche artigianato internazionale, splendide idee regalo, alberi di Natale, vin brulé, punch e castagne vi aspettano nel castello. Per i visitatori più giovani è in programma anche la visita di Babbo Natale, uno spettacolo di burattini, decorazioni natalizie e molto altro ancora.

Anche nella città di Illmitz la magia dell’Avvento significa godere delle deliziose specialità della cucina e della cantina, riposare in perfetto relax e scoprire l’impareggiabile bellezza di Seewinkel. Gli appuntamenti natalizi continuano con la visita della fortezza di Forchtenstein. Dal 9 all’11 dicembre, dall’11 al 13 dicembre per tutto il giorno.

A Bad Sauerbrunn c’è, come ogni anno, il “Christbaumdorf“, il Paese degli alberi di Natale. Illuminazioni a festa e deliziose melodie natalizie nel Kurpark, tantissimi alberi di Natale decorati con fantasia e tradizione. Ogni sabato e domenica dalle ore 14.00 per tutto il mese di novembre e dicembre l’artigianato e le specialità gastronomiche si apprezzano in un ambiente fatato.

Un appuntamento annuale porta a Kobersdorf migliaia di visitatori da vicino e da lontano. Lo scenario è l’ineguagliabile ambiente rinascimentale del cortile del castello. Accanto a specialità culinarie vengono preparate a mano decorazioni natalizie, lavoretti e varie idee regalo. La cornice musicale del primo weekend dell’avvento con cori celestiali e strumenti a fiato rendono l’atmosfera ancora più magica.Dal 26 al 28 Novembre 2011.

Nel Burgenland del sud, L’Avvento ha una lunga tradizione e il mercatino a Bad Tatzmannsdorf accoglie numerosi visitatori in un luogo incantato. Nel corso degli anni il mercatino è diventato un’esperienza unica per gente di tutte le età. Un incantevole mix di artigianato e banchi con deliziose specialità da assaggiare. Ma anche il vasto programma di intrattenimento ha il suo fascino. 

La splendida piazza dedicata a Joseph Haydn è il cuore del mercatino. Qui si svolgono spettacoli musicali, contornati da decorazioni natalizie e artisti, con numerose specialità gastronomiche. Percorso dell’Avvento per i più piccoli. Dalla piazza decorata un percorso sull’avvento conduce al Kurpark, illuminato con le torce, e fino all’interno della chiesa evangelica, con il presepe e una mostra di artigianato e al Freilichtmuseum (che spiega le antiche tecniche artigianali). Il percorso offre possibilità irresistibili per i bambini: artigianato, pony da cavalcare e il presepe vivente.

A.P.d’A.