Tanto divertimento sulla neve ma non solo sugli sci: la vera alternativa in Val d’Ultimo è la ciaspolata. Itinerari mozzafiato tra i boschi della valle più silenziosa dell’Alto Adige alla scoperta di masi antichi su sentieri di neve soffice a stretto contatto con la Natura. Escursioni guidate fino alle malghe per degustare i prodotti tipici locali. Camminare con le ciaspole è facile, ecologico, alla portata di tutti e aiuta la salute del corpo e della mente.

 

Le escursioni sulla neve sono di grande attrattiva in Val d’Ultimo e nel comprensorio sciistico Schwemmalm (25 km di piste e 6 impianti di risalita) le ciaspole sono la giusta soluzione per smentire chi sostiene di non amare gli sport invernali. Non c’è limite di età per indossare le racchette da allacciare ai piedi e appositamente studiate per poter camminare agevolmente anche sulla neve fresca. Usare le ciaspole è davvero elementare e istintivo. Le guide alpine della Val d’Ultimo propongono itinerari con diversi livelli di difficoltà e percorsi di differente durata. In genere il punto di ritrovo per le escursioni di gruppo è alla malga Steinrast. Si può scegliere di passare attraverso i silenziosi boschi dei larici millenari, incontrare masi antichi e casette di legno con i tetti a scandole coperti di neve oppure fiancheggiare le strade forestali fino in cima al monte Schwemmalm (2150m).

La vacanza in Val d’Ultimo è in famiglia, nei residence gestiti dalla gente del luogo in cui l’accoglienza è quella verace della gente altoatesina: una settimana di relax per la mente e l’anima immersi nel silenzio della valle dei Santi, così chiamata perché le cinque principali località riportano tutte nomi di Santi. Le ciaspolate organizzate con la guida delle famiglie ospitanti sono un toccasana per il corpo, riattivano il fisico senza sforzo e rigenerano da qualsiasi stress. Le delizie gastronomiche locali sono genuine, dal pane della Val d’Ultimo, allo speck, ai formaggi, alla carne d’agnello e le erbe raccolte d’estate dai contadini.