La Valle della Loira, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è considerata il “giardino di Francia”. Attorno ai castelli dei re si declinano magici parchi e giardini. Sul sito dell’Associazione dei Parchi e Giardini –  www.jardins-de-france.com) potete trovare tutti i riferimenti per scoprire i più bei giardini della regione, sapendo che  25 tra di essi sono  particolarmente specializzati nell’accoglienza dei turisti. 

Come quello che vi suggeriamo, meno conosciuto e  splendido: il giardino del Castello di Plessis-Sasnières. Che ha una storia davvero speciale. Era infatti in stato di totale abbandono dal 1914, all’epoca della prima guerra mondiale. E quando lo ereditò nel 1960 Rosamée Henrion dovette imbarcarsi un gran lavoro di restauro per recuperare gli edifici antichi dove aveva deciso di vivere con la famiglia e i suoi quattro figli. Appassionata di botanica, Rosamée amava soprattutto la ricchezza di composizioni e di colori dei giardini inglesi, che voleva ricreare a Sasnières.

Così fra il 1975 e il 1995 seleziona una a una diverse specie di piante e fiori da piantare, ma inizialmente il giardino sarebbe stato creato solo per la famiglia. Nel 1996 la famiglia decide di condividere questo giardino con il pubblico.  Rosamée continua a lavorare per rendere il parco sempre più bello, ridisegna i viali, crea una splendida prospettiva di magnolie, introd trasforma in vecchio orto in un giardino di fiori, ogni aiuola con un colore dominante, come in un grande puzzle cromatico… I quattro figli si dedicano con passione  al giardino dividendosi i compiti.

Il Ministero della cultura francese assegna ai giardini di Plessis-Sasnières il marchio di “Jardin Remarquable”, giardino d’eccellenza. Ma l’avventura nel segno della passione per i giardini di Rosamée Henrion continua, e il giardino riserva ogni anno qualche sorpresa… www.jardin-plessis-sasnieres.fr