Da lunedì 28 novembre Air Malta ha riattivato i servizi aerei programmati in Libia trasportando 175 passeggeri da e verso l’Aeroporto Internazionale di Tripoli. Il volo Air Malta KM696 è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Tripoli alle 11:55 ed il volo di ritorno KM 697 è rientrato a Malta alle 2:30.

Air Malta è una delle prime aerolinee internazionali che ritornano in Libia dopo l’insurrezione popolare e la decisione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di rimuovere la no -fly zone sulla Libia iniziata a marzo di quest’anno.

Presente, a bordo del primo volo un’alta delegazione di Air Malta: il Presidente della compagnia, Mr Louis Farrugia, e il CEO, Mr Peter Davies. A Tripoli i rappresentanti della compagnia hanno incontrato le principali autorità dell’aviazione civile libica e hanno ten uto una conferenza stampa insieme a Mr Ezzaddin Elnaas, Direttore dell’Aeroporto Internazionale di Tripoli e Mr Ibrahim Wali, Direttore del Trasporto Aereo dell’Aviazione Civile Libica.

Mr Louis Farrugia ha affermato: “La ripresa dei servizi aerei tra Tripoli e Malta è un importante passo per risanare i nostri collegamenti commerciali e consolidare le relazioni tra i nostri due paesi. Oggi stiamo ritornando in Libia per la terza volta. Tripoli era una delle sette destinazioni dei voli di Air Malta da quando è iniziato il servizio aereo della compagnia il 1° aprile 1974. Il 6 aprile 1999 Air Malta è stata la prima compagnia internazionale a volare in Libia dopo 7 anni dalla sanzione di sospensione delle Nazioni Unite. Oggi stiamo riconfermando questo impegno e siamo una delle prime aerolinee internazionali a riprendere il servizio tra i due paesi. I servizi aerei daranno nuova vita sia alla Libia che a Malta, permettendo di viaggiare per affari o per piacere”.

Mr Davies ha confermato: “Da mesi Air Malta stava cercando di riattivare i servizi verso la nuova Libia. L’annuncio della ripresa 3 volte a settimana, è stata accolta posivamente sia da Malta che da Tripoli. Noi speriamo che la domanda cresca così da aumentare la frequenza su Tripoli ed estendere il servizio anche verso Benghazi. E’ molto incoraggiante notare che nel corso degli anni abbiamo sempre registrato un intenso traffico di passeggeri. Dal 1974, 1.4 millioni di passeggeri hanno viaggiato su Air Malta da e verso la Libia ed ipotizziamo di raggiungere 1.5 milioni passaggeri nei prossimi mesi. Noi siamo anche preparti ad offrire ottime opportunità alle aziende organizzando trasporti cargo da e verso la Libia, e distribuendoli attraverso la rete europea”.