Nel 2012 Helsinki sarà la capitale mondiale del design, celebrando il tema “Open Helsinki – Embedding Design in Life” (Helsinki aperta – Integrazione del design nella vita di tutti i giorni). La città scandinava sarà il centro della comunità internazionale di design  confermando la sua tradizione unica in questo campo che costituisce parte integrante dell’identità cittadina. Helsinki è anche questo: una città dove il design (ci sono oltre 10.000 designer professionisti nell’area metropolitana) genera benessere, felicità e competitività economica. Anche per questo la capitale della Finlandia è una città piena di vita e un posto fantastico dove lavorare, vivere e fare scoperte.

 

Ogni due anni una città viene nominata capitale mondiale del design: una città che impiega il design da un punto di vista sociale, culturale ed economico per reinventare se stessa. La nomina è un’iniziativa dell’International Council of Societies of Industrial Design, che promuove l’uso del design per influire sulla qualità della vita. La prima capitale mondiale del design è stata Torino nel 2008, mentre nel 2010 la scelta è caduta su Seul.

E così, Helsinki, in qualità di capitale mondiale del design 2012, sarà sia un luogo di incontro della comunità globale di design che una vetrina per il design

Maija Loikkanen, responsabile Visit Finland in Italia

finlandese e le competenze del settore, sperimentando il modo in cui il design modella e migliora ogni aspetto della vita pubblica e privata.

 

Un’occasione ulteriore per gli italiani di conoscere questa splendida città e la Finlandia e aumentare così ulteriormente i flussi e i trend positivi di quest’ultimo anno. Infatti, nel periodo gennaio-settembre 2011 sono stati oltre 125mila i turisti italiani che hanno scelto il paese scandinavo; nei primi nove mesi del 2010 erano stati poco più di 111mila, con un incremento del 12,5 percento (+ 14 mila arrivi).

 

An.Se.