Di Alessandro Valentini.

 

Anche quest’anno Club Med ha organizzato il “Campus dei Talenti”, una serie di sessioni di formazione e atelier tematici gestiti dai migliori insegnanti dell’università interna di Club Med, la “Univesità dei Talenti”. All’evento formativo, tenutosi dal 7 al 29 novembre, hanno preso parte 1700 tra G.O (Gentil Organisateur) e G.E (Gentil Employée), provenienti da tutto il mondo, e tra cui si annoverano anche molte nuove reclute a poche settimane dalla loro prima stagione da G.O.

Il prestigioso rendez-vous internazionale ha come obiettivo la formazione di personale sempre più qualificato, di talento e con competenze specifiche certificate, dotato di doti manageriali ma anche di personalità e consapevolezza di sé, con una ottima padronanza delle lingue straniere e un forte senso di appartenenza al gruppo. Peraltro l’attenzione alla qualità delle proprie risorse umane è uno degli elementi qualificanti della strategia di posizionamento nel settore “haut de gamme” che Club Med da tempo persegue con successo. A ulteriore dimostrazione dell’attenzione che l’azienda francese rivolge al proprio personale si ricorda che tutti coloro che hanno partecipato al Campus dei Talenti hanno avuto l’occasione di un breve incontro con i membri del Comitato di Direzione Generale: Henri Giscard d’Estaing, Presidente e Direttore generale di Club Med, Sylvie Bresson, Direttore Risorse Umane e Patrick Calvet Direttore generale BU Villaggi Europa e Africa.

Il presidente Giscard D’Estaing ha ricordato come il Campus dei Talenti sia il futuro di Club Med, un’azienda in continua espansione che opera con estrema serietà e rigore nella formazione del personale, al fine di poter presentare alla clientela un’offerta sempre più elevata, conviviale e multiculturale.

Intanto il 9 dicembre sono stati diramati i risultati economici finanziari del 2011 di Club Med, che ha conseguito significativi incrementi in tutti gli indicatori, distinguendosi soprattutto per la forte crescita della redditività. Il volume d’affare dei villaggi Club Med nell’anno fiscale conclusosi il 31 ottobre 2011 è stato pari a 1.461 milioni di euro, in crescita del 6,3% rispetto al 2010, il reddito operativo dei villaggi è cresciuto del 48%, l’EBITDA dei villaggi tra 2010 e 2011 è passato da 107 a 126 milioni di euro, mentre l’incremento di clienti nel segmento exclusive è stato del 19% (ovvero +130.000); inoltre si mantengono elevati i tassi di soddisfazione della clientela.