Dal 25 marzo la nuova compagnia spagnola, controllata da Iberia, entrerà a far parte, come membro affiliato,  della prima alleanza aerea globale. Iberia Express è specializzata in voli a corto e medio raggio del Gruppo IAG. I primi voli di Iberia Express, controllata al cento per cento dalla compagnia  Iberia, inizieranno proprio domenica 25 marzo e il  vettore avrà come base domestica l’hub di Madrid, dal quale opererà incrementando l’offerta di connessioni con i voli intercontinentali operati da Iberia dallo stesso scalo.

A bordo degli aeromobili, i passeggeri potranno viaggiare o in Business Class o in Economy. Iberia Express offrirà ai passeggeri tutte le facilitazioni riservate ai frequent flyer dell’alleanza.

Inizialmente il vettore opererà con una flotta  composta  da 4 Airbus A320, che diventeranno 13 entro la fine del 2012.

Tutti i voli della nuova compagnia riporteranno il codice del vettore “madre” IB oltre al suo codice identificativo I2, in modo da facilitare e favorire la loro totale integrazione all’interno dell’offerta commerciale e di servizio di oneworld.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sui siti Iberiaexpress.com e Iberia.com, oppure rivolgendosi ad un’agenzia di viaggi

Iberia fa parte di oneworld sin dal 1999 e nella stessa data anche la controllata domestica Iberia Regional Air Nostrum si era aggiunta all’alleanza come membro affiliato.