Il Ministro del Commercio Estero e del Turismo in Perù, José Luis Silva Martinot, ha reso noto con anticipo che la 35° edizione del Rally Dakar 2013 avrà inizio da Lima il prossimo 5 gennaio per concludersi il 20 dello stesso mese di fronte al Palazzo La Moneda, a Santiago in Cile.

Durante la cerimonia il ministro Silva ha osservato che “l’affetto con cui i peruviani hanno accolto i partecipanti al Rally Dakar 2012 mostra il carattere cordiale e generoso di questo popolo che si è rivelato all’altezza dell’evento e ottimo padrone di casa, presentando la ricchezza geografica, culturale e umana del proprio Paese”.

Il Direttore di MINCETUR ha aggiunto che la decisione di far iniziare l’edizione 2013 del Rally Dakar da Lima rappresenta un’ottima vetrina non solo per la capitale ma per tutto il Perù che avrà modo di mostrarsi agli occhi di oltre un miliardo e mezzo di persone che seguiranno la competizione in televisione e da Internet dai 190 Paesi collegati.

Inoltre, dato non meno importante, il Rally Dakar 2012 ha generato per il Perù un impatto economico (diretto e indiretto) per oltre US $ 520 milioni.

Ne hanno beneficiato le strutture ricettive, con un tasso di occupazione superiore all’80% nelle località toccate dalla corsa e addirittura del 100% nelle città di Nazca e Pisco. Lo stesso ministro José Luis Silva Martinot ha infine affermato che “queste percentuali saranno sicuramente superiori il prossimo anno, considerando Lima come punto di partenza del Rally Dakar 2013, perché oltre alla campagna di promozione turistica che verrà fatta si dovranno considerare almeno 15 giorni di preparazione prima dell’inizio effettivo della competizione”.

Per la prossima edizione, come ha sottolineato il direttore generale del Rally Dakar 2013, Etienne Lavigne, la capitale peruviana ospiterà la partenza del rally con la promessa di organizzare una sfida eccezionale per quanti prenderanno parte alla competizione.