“La Domenica delle Palme chiude la sedicesima edizione della BMT ed apre la primavera del turismo per una stagione calda e piena di sole per le nostre aziende “congelate” dalla crisi che speriamo a questo punto sia alle spalle”. Questa l’affermazione di Angelo De Negri, Presidente della Progecta, alla chiusura della Borsa Mediterranea del Turismo, che per tre giorni ha fatto di Napoli la Capitale mondiale del settore.

Le presenze registrate, circa 21.000, sono state in linea con l’edizione del 2011 e gli oltre 400 espositori che hanno occupato i 20000 metri quadrati di superficie dell’Ente Fiera hanno potuto mostrare agli agenti e ai visitatori tutta la loro programmazione.

Nell’area workshop sono stati presenti 210 buyers interessati all’acquisto del prodotto Italia, 80 buyers del segmento Turismo Sociale, 20 buyers presenti ai tavoli delle trattative del settore delle Terme, mentre 25 interessati all’offerta del Turismo Congressuale.

Grande interesse ha suscitato il workshop organizzato dall’Eurosportello della Camera di Commercio di Napoli,con la partecipazione di 50 buyers.

I buyers saranno impegnati fino a martedì  in quattro Fam Trip che li vedranno impegnati in visite da Napoli a Pompei, Ercolano e Sorrento da un lato, e in Emilia Romagna e Basilicata dall’altro. Si tratta di tour organizzati sia con gli operatori che con le amministrazioni regionali interessate, con lo scopo di far scoprire agli ospiti esteri le bellezze dei territori campano e nazionale, che diventeranno poi protagonisti delle loro offerte Italia.

La Borsa napoletana ha confermato la vitalità di un settore che è sicuramente fra i più colpiti dalla congiuntura economica poco favorevole. I commenti raccolti fra gli stand sono stati quasi tutti positivi.

Fra gli espositori NTV, Nuovo Trasporti Viaggiatori, il vettore ferroviario di Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo, che a Napoli ha annunciato ufficialmente la partenza del servizio il 28 aprile sulla linea Milano-Napoli.

Anche Costa Crociere  ha scelto la Borsa della Progecta la BMT  per parlare  di prodotto, dopo gli incidenti dell’inverno.

La Fiera ha ospitato anche i lavori del Consiglio direttivo di ASTOI Confindustria Viaggi mentre la Gesac ha annunciato un network di voli stagionali che raggiungerà 37 destinazioni.

Altra novità in vetrina in occasione della sedicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, è stato il nuovo Centro Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, presentato in anteprima ai buyers esteri.

“Un centro – sottolinea ancora De Negri – che rappresenta il segno della vitalità e del rinnovamento di questa struttura che, grazie ai 40 milioni di euro annunciati dalla Regione Campania, vedrà un profondo restyling nei padiglioni e mi auguro anche nei servizi. Intanto c’è curiosità per l’inaugurazione del nuovo hotel da 110 camere e del nuovo ristorante su due piani, prevista per i prossimi giorni,”.

La prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo è in programma dal 5 al 7 aprile 2013, che si svolgerà ancora nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli.