Nonostante i costi del carburante TAP Portugal nel 2011 è riuscita a registrare un utile di 3,1 milioni di euro. Un risultato eccezionale se consideriamo che i costi del fuel hanno inciso per circa 717 milioni di euro, con una crescitadel 37,1% rispetto all’anno precedente.

Il risultato positivo è dovuto al fatto che il vettore ha trasportato la cifra record di 9,8 milioni di passeggeri, un 7,3% in più rispetto al 2010.

Quindi, i ricavi totali registrati nell’esercizio fiscale 2011 ammontano a 2,3 miliardi di euro, evidenziando un incremento del 4,2% rispetto ai 2,2 miliardi registrati l’anno precedente.

TAP Portugal continua nello sforzo di migliorare la propria efficienza, ottenuta grazie a un aumento della produttività e a una riduzione dei consumi e dei costi.

Anche il risultato operativo pari a 41,1 milioni di euro rappresenta un dato positivo, nonostante il calo del 60% rispetto ai 103 milioni registrati nel 2010.

La crescita dell’offerta (PKO) è stata del 5,9%, e TAP Portugal ha registrato un incremento della produttività per passeggero/KM (PKU) dell’8,5%, con un aumento  di circa due punti il coefficiente di riempimento, il cui valore medio nel 2011 è stato pari al 76,3%.

Se si tiene conto che nel 2008, l’anno peggiore del settore a livello globale, la compagnia aveva registrato una perdita di soli 209 milioni di euro a fronte di una spesa per il carburante di 703 milioni, i risultati ottenuti negli ultimi tre anni sono rappresentano un bel successo per la compagnia.

Nel 2011 la spesa per il carburante ha raggiunto il record di 717 milioni di euro, ma TAP Portugal è riuscita comunque a registrare profitti per oltre tre milioni di euro.

I maggiori incrementi nel 2011 si sono avuti sulle rotte che servono le Americhe (+ 18%) , il 7,4% in più su quelle brasiliane e il 9% in più sulle rotte europee, nonostante la crisi economica che ha colpito il vecchio continente e che ha causato grandi perdite alla maggior parte delle compagnie aeree.

TAP Portugal, dal 3 giugno, inaugurerà il nuovo collegamento quadri-settimanale Torino-Lisbona. Quest’estate la compagnia opererà così dall’Italia 93 frequenze settimanali verso gli hub di Lisbona (72) e Porto (21).