Vento internazionale per i cinquant’anni del Festival Internazionale del Film Turistico che saranno celebrati a Lecce dal 20 al 23 giugno. Tra i nuovi ospiti internazionali ci sarà  la Ministra per il Commercio e Turismo della Bosnia Herzegovina, Gorana Zlatkovic e il Sindaco di Sarajevo Alija Behmen. A loro si affiancherà anche una delegazione della Camera per il Commercio Estero con una ventina di operatori del turismo, del  commercio e dell’industria e dell’artigianato guidata dal presidente Bruno Bojicic.

Ricordiamo che il Paese Ospite d’Onore fra gli oltre quaranta che ogni anno partecipano con i propri filmati a Lecce sarà la Bosnia Herzegovina.

Questo Paese lo scorso anno ha raggiunto quasi tre milioni di turisti anche grazie ai pellegrini che da tutto il mondo si recano alla Madonna di Medjugorie, con tappe anche a Mostar e Sarajevo, si va attestando al primo posto in Europa nella percentuale fra abitanti e turisti.

Durante il Festival è prevista anche una tavola rotonda sul “Turismo della Perestrojka” per un incontro con gli operatori italiani e le possibilità di interscambio culturale e commerciale fra la Bosnia, il Salento e la Puglia. Durante gli incontri di Lecce si parlerà anche del Turismo Sostenibile, divenuto una priorità per le istituzioni bosniache anche per la cura prestata alle foreste ai parchi naturali e termali.