Dal 9 giugno al 23 settembre 2012, Zurigo ospita “ART AND THE CITY”: la zona ovest della città si trasformerà nella più grande galleria d’arte a cielo aperto di tuttala Svizzera. La proposta del festival sarà completata da un simposio organizzato in collaborazione con l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo su temi attuali riguardanti l’arte tra il pubblico.

ART AND THE CITY si svolge nell’ambito della mission cittadina che va sotto lo slogan di “Cultura e Città creativa“, la quale rappresenta un punto focale della politica amministrativa e che tra le altre cose è stata progettata per rafforzare la posizione di Zurigo come città di cultura in Svizzera e all’estero. Il programma di mostre, compilato dal curatore Christoph Doswald, riunisce circa 30 opere, create da artisti di tutto il mondo, che saranno visibili in differenti punti di Zurigo 2 / 2

ART AND THE CITY, in quanto progetto espositivo, conduce il visitatore in un viaggio eclettico attorno a quella che sarà temporaneamente la più grande galleria all’aperto in Svizzera. La proposta trasmette una luce fresca e introduce nuove prospettive nel variegato patrimonio storico di questo quartiere, si colloca in testa alla dinamicità delle correnti artistiche più attuali e sfrutta i mezzi artistici per sondare la cultura e la storia che sta alle spalle di un territorio a più livelli, che si estende dalla piazza Vulkanplatz sino ai binari ferroviari, tra il fiume Limmat e le linee ferroviarie federali svizzere.

www.artandthecity.ch

Per maggiori informazioni:

ART AND THE CITY: Curatore Christoph Doswald, [email protected], +41 79 213 93 62

ART AND THE CITY, Media department August Pfluger, [email protected], +41 79 663 03 30