“Un risultato importante ottenuto grazie anche all’impegno della nostra associazione Assoviaggi-Confesercenti in favore delle agenzie di viaggio sulla questione della fideiussione imposta da Trenitalia sul rinnovo del contratto”.

Così Amalio Guerra, presidente dell’organizzazione, commenta la decisione adottata da Trenitalia in materia di fideiussione. “Dopo aver sollecitato Trenitalia tramite una lettera con le osservazioni del nostro ufficio legislativo, con le problematiche introdotte sui contenuti vincolanti della fideiussione contrattuale, che escludeva ogni possibilità di sottoscriverla con le compagnie assicurative – sottolinea Guerra – Trenitalia si è resa disponibile a trovare una soluzione sulla nuova fideiussione, ripristinando la formula precedente e rimuovendo così ogni impedimento. Inoltre, anche questo in seguito ad una nostra richiesta, le agenzie di viaggi hanno avuto uno slittamento della deadline per sottoscrivere il contratto fino al 22 di giugno”.

“Se avessimo potuto affrontare la questione in sede di discussione del rinnovo contrattuale – conclude il presidente di Assoviaggi – avremmo sicuramente evitato tanti disagi al mercato, ma comunque riteniamo di aver contribuito alla soluzione di una situazione incresciosa per le agenzie di viaggio”.