Foresta Nera da scoprire è per gli appassionati dell’escursionismo e delle due ruote. Tra i boschi di montagna nel nord, nelle ampie vallate del centro o sulle soleggiate cime a sud, la Foresta Nera è attraversata da sentieri, piste e percorsi ben segnatali sia per gli appassionati dello scarpone che per quelli delle due ruote.

Imperdibili i sentieri escursionistici “premium“ che riservano particolari esperienze di carattere regionale rinomati come “strade gourmet in Foresta Nera“ (Schwarzwälder Genießerpfade). Soleggiati vigneti, tranquille vallate, piste ciclabili ben segnalate sono gli ingredienti di un tour su due ruote in Foresta Nera, dalle escursioni di un giorno ai viaggi di più giorni, lungo la Valle del Reno o la Strada della Foresta Nera da Karlsruhe a Basilea.

Per gli appassionati d mountain bike è la Strada panoramica della Foresta Nera a regalare 280 km di pedalate tra la natura. Piste ciclabili ben segnalate attraversano ogni angolo della regione, dalla Foresta Nera al Giura Svevo fino al Lago di Costanza. Tra le più amate spiccano anche la pista ciclabile della Foresta Nera del Sud (240 km di tranquille pedalate dal lago di Titisee fino a Lenzkirch) o i 109 km della pista che attraversa la valle del fiume Tauber fino ad arrivare in Baviera.

Per escursionisti e ciclisti l’Ente del Turismo della Foresta Nera propone interessanti offerte soggiorno con trasporto bagagli. Tutte le informazioni su: www.schwarzwald-tourismus.info. Collegamenti dall’Italia con Germanwings, Air Berlin e Lufthansa.