Soddisfazione per i dati elaborati dall’Ente Bilaterale del turismo sull’andamento dei flussi turistici  «Il trend positivo del turismo a Roma non si ferma- commenta  Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale- Se prendiamo il periodo che va da gennaio ad aprile 2012 – spiega – nelle strutture ricettive registriamo circa il +5% di arrivi  e circa il +4% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2011.

Sul versante delle nazionalità – si può sottolineare l’ottimo risultato dei flussi provenienti dal Canada che ad aprile 2012, rispetto ad aprile 2011, registrano il +31,30%, la Cina si attesta al + 16,28%, l’Austria  +12%, il Brasile +11.31%, il Messico circa + 9%, Argentina + 8,61%,  Germania  +8% e Francia +7%. La crisi economica internazionale in atto impone di non fermarci, ma di continuare a lavorare, soprattutto sulla promozione verso i nuovi mercati, che cercano un’offerta alternativa, quella racchiusa nel secondo polo turistico ed i suoi cinque sistemi che, ora più che mai – conclude – dobbiamo far conoscere al mondo».

Nella nota Gazzellone commenta anche Eco-water, la bottiglietta amica dell’ambiente, iniziativa di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con i dipartimenti ambiente e turismo di Roma Capitale, un contenitore pieghevole riutilizzabile, ideato e pensato per i turisti, che da oggi è disponibile al costo di due euro in tutte le librerie del sistema musei civici di Roma Capitale e nel Pit, punto di informazione turistica di via dei Fori Imperiali.

“Durante la visita della Città, un turista consuma in media 2,2 bottigliette d’acqua al giorno che nei giorni caldi diventano 4 o 5. Grazie a questa iniziativa il turista potrà portare sempre con sé l’acqua che sgorga dai “nasoni”, le caratteristiche fontanelle disseminate su tutto il territorio della Capitale (sono circa duemila di cui ben 280 all’interno delle Mura Aureliane).

Il suo utilizzo – spiega ancora il delegato capitolino – porterà un grande risparmio economico e ambientale con un notevole abbattimento del consumo di plastica e del suo smaltimento effettuato dall’Ama. Roma con questa iniziativa sposa tre concetti: ecologia, risparmio per il turista e  utilità per Roma Capitale. Il turista potrà poi utilizzarla anche al suo ritorno a casa e contribuire così ad un’ulteriore ritorno di immagine per la Città».