La musica classica ritorna in Tunisia nella cornice dell’anfiteatro romano di El Djem che ospiterà la 27° edizione Festival Internazionale di Musica Sinfonica.

Musica per tutti i gusti, infatti la kermesse è divisa in due parti: la prima, con la musica classica, dal 30 giugno al 17 luglio 2012, la seconda, dopo la festa del Ramadan, dal 21 al 31 Agosto 2012 , con una serie di concerti Jazz, Blues e altre musiche.

Il festival sarà aperto dall’ Orchestra dell’Opera di Vienna, con i solisti Marcela Cerno (soprano) e Stephen Chaundy (Tenore). L’ ‘Orchestra Sinfonica di Roma, sotto la direzione del Maestro Francesco La Vecchia, eseguirà due concerti.

Il 14 luglio l’orchestra rappresenterà la 6° sinfonia di Tchaikovsky e la 5° di Beethoven. Altri concerti prevedono le performance del Maestro libanese Marcel Khalife, il 10 luglio, e la Budapest Gypsy Symphony Orchestra, conosciuta come l’Orchestra Sinfonica 100 violini tzigani. A completare il programma, il 16 e il 17 luglio, si esibiranno, la Youth Philharmonic Orchestra e l’Orchestre Symphonique Scolaire Universitaire.

Alla presentazione dell’evento, il Maestro La Vecchia ha sottolineato l’importanza del festival nel calendario culturale tunisino. “Non si tratta solo dell’occasione per sviluppare il turismo culturale in Tunisia”, ha sostenuto il Maestro,”ma di aiutare i giovani a sviluppare una comprensione e l’amore per la musica classica”

I biglietti dell’evento possono essere acquistati presso l’Anfiteatro di El Jem, il Teatro

Municipale di Tunisi o la stazione ferroviaria principale di Tunisi. Per ulteriori informazioni www.festivaleljem.net