Domani si incontra il settore MICE e la community degli eventi. Saranno circa 250 gli espositori dell’edizione 2012 di BTC, la in mostra giovedì 21 e venerdì 22 giugno nel padiglione C1 della Fiera di Rimini.  Gli hosted buyer attesi provengono per i due terzi circa dall’Italia, e per il restante terzo da 11 Paesi europei e da Turchia, Usa, Russia, India, Brasile, Argentina, Australia e Canada.

Interessanti i dati sui budget e il numero di eventi organizzati: nel 2011 il 41% degli hosted buyer che partecipano a BTC 2012 ha lavorato nel 2011 con budget fino a 500mila euro, il 36% fino a 5 milioni e il 23% con budget superiori ai 5 milioni di euro. Il 37% organizza fino a 10 eventi l’anno, il 41% da 10 a 50 eventi e il 22% più di 50 eventi l’anno.

In primo piano la formazione con numerosi seminari gratuiti per addetti ai lavori: il programma dei seminari si compone di 12 eventi condotti da relatori provenienti sia dal settore meeting ed eventi che da altri settori.

Un altro appuntamento importante è la presentazione del Convention Bureau Italia sull’attività svolta e sui progetti operativi  in corso per la promozione e della destinazione Italia sui mercati internazionali; sarà poi presentato Lago Maggiore Green Meeting, il progetto che il club di prodotto italo-elvetico Lago Maggiore Meeting Industry ha lanciato per riunire una filiera di operatori che garantiscano al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente. Infine, la presentazione congiunta dell’Ente del turismo della Corea e di Korean Air, che illustreranno la destinazione e le sue strutture e servizi per eventi.
BTC raccoglie quest’anno fondi a favore delle vittime del terremoto in Emilia Romagna:. al termine della manifestazione, BTC effettuerà un bonifico al fondo unitario di solidarietà attivato da Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti, Asshotel dell’Emilia Romagna e dalle Segreterie Regionali CGIL, CISL e UIL.

M.I.