Armando_Troncana Svizzera TurismoArriva Armando Troncana che punterà agli short break,  all’ Expo 2015 e all’ apertura Galleria del San Gottardo

Tiziano Pelli, dopo 5 anni trascorsi a Milano, ha deciso di lasciare la direzione di Svizzera Turismo Italia e di accettare un nuovo incarico a Zurigo. Al suo posto subentra Armando Troncana che ha cominciato ufficialmente il suo mandato il 1° maggio 2013. Il neo direttore – engadinese di nascita ma cresciuto a Roma – proviene da un’esperienza pluriennale nel turismo.

Per Armando Troncana il mercato italiano è un ritorno alle origini. “Sono molto legato all’Italia e ho accolto con entusiasmo la nuova sfida professionale” afferma. Due sono i progetti sui quali concentrerà il suo impegno: l’Expo2015 che rappresenta un’enorme opportunità anche per la Svizzera e l’apertura della Galleria di base del San Gottardo nel 2016. “Nel prossimo triennio possiamo riguadagnare la quota di mercato persa in questi ultimi anni a causa della difficile congiuntura economica” spiega Armando Troncana. “Il nostro obiettivo è far sì che chi visita l’Expo di Milano, faccia una tappa anche in Svizzera approfittando della vicinanza, degli ottimi collegamenti e delle offerte su misura”. “La galleria del San Gottardo” prosegue “accorcerà notevolmente i tempi di percorrenza in treno fra Milano e Zurigo: la Svizzera sarà ancora più vicina”.

 I progetti del Direttore Troncana

Nei prossimi mesi Armando Troncana proseguirà la strada del suosvizzera_turismo MKTG predecessore mirando a rafforzare la comunicazione digitale – con un occhio di riguardo per i canali Mobile – e a ideare delle offerte attraenti per i classici short-break, in montagna e nelle città svizzere. La collaborazione con i partner rimarrà uno dei capisaldi della strategia di Svizzera Turismo. “Le sinergie con Vallese, Ticino Turismo, Swiss Travel System, la Regione di Lucerna e Engadin St. Moritz sono fondamentali per una presenza compatta ed efficace sul mercato”. Per l’estate 2013 è pronta la campagna per promuovere vacanze alla scoperta delle tradizioni viventi(www.svizzera.it/tradizioni) con lo slogan “Svizzera: ancor più svizzera di quanto pensi” e con il nuovo e divertente spot di Sebi&Paul alle prese con il folklore elvetico che verrà diffuso online a partire da giugno. Accanto al tema portante, è prevista una campagna specifica per il prodotto Famiglie in Viaggio e Outdoor Swiss Made, presentati lo scorso febbraio durante la Bit.

“Svizzera Turismo Italia ha chiuso il 2012 con un calo di pernottamenti del 3,5% (971’776 vs) rispetto al 2011 ma è il Paese europeo che ha perso meno rispetto agli altri” afferma Armando Troncana. “Ci sono quindi tutte le premesse per ritornare a crescere”.