di Luciano Riella.

 

In un momento in cui le notizie positive sul mercato sono rare, arriva una svolta fondamentale per Marevero: il passaggio di proprietà dalla catena spagnola Iberostar a Value Holding Spa. Inizia così la fase di rilancio e sviluppo dell’operatore, attraverso le numerose sinergie rese possibili dall’integrazione delle due società. Una integrazione che si configura come una operazione unica ed originale sul mercato nazionale, un segnale positivo forte per l’intero settore del turismo in Italia.

Lo spiega Giuseppe Sergnese, presidente di Value Holding SpA. “Tali importanti sinergie di filiera a partire dalla gestione dei voli fino alla parte alberghiera permetteranno già da subito di assicurare a Marevero molteplici vantaggi, sia a livello operativo che economico-finanziario, finalizzati al raggiungimento di una marginalità adeguata. L’acquisizione di Marevero rappresenta  una grande occasione e siamo certi che nonostante la crisi del settore vi siano margini di crescita.”
Viene sostenuta nel contempo l’attività del tour operator in una fase particolarmente critica per l’intero comparto turistico, attraverso una liquidità sufficiente e sempre disponibile per il pagamento di fornitori e servizi, l’azzeramento dei rischi legati all’eventuale invenduto, attraverso anche una governance centralizzata innovativa. Il rafforzamento di Marevero avverrà anche grazie alla rivisitazione del modello pricing, che diventerà più aggressivo, a parità di qualità e all’ampliamento della gamma di prodotti di lungo raggio, operazione necessaria per ridurre lo sbilanciamento a favore delle operazioni estive rispetto a quelle invernali.

ll presidente ha poi spiegato che l’operatore prevede di raggiungere a fine esercizio 2012 (30 ottobre)  30 milioni di euro di ricavi, 45 milioni previsti  nel 2013 e 60 milioni nel 2014.
Giuseppe Sergnese,  il  vicepresidente Marco Bocchieri e il responsabile commerciale Renato Scaffidi stanno incontrando in questi gironi le agenzie di viaggi del Nord Italia. “Bisogna ascoltare gli agenti e creare un nuovo rapporto, dando fiducia al comparto che soffre” ha aggiunto Sergnese.

Marevero nella nuova gestione  snellirà sicuramente la programmazione per concentrarsi su alcune linee in grado di offrire risultati migliori, in particolare per la programmazione del prossimo inverno.

Intanto proseguono le trattative con alcuni network per rivedere accordi e trovare punti di condivisione del progetto.