NoFrills ha segnato un incremento del 30% negli ultimi 3 anni, mantenendo il suo trend positivo anche nel 2012, secondo una nota stampa dell’evento. Il workshop turistico, in scena alla Fiera di Bergamo il 28 e 29 settembre, stila il suo bilancio e previsione.

Nel 2011 all’evento erano presenti ben 10.400 operatori, di cui circa 7.400 agenti di viaggi e 2.700 espositori. Questa edizione di NoFrills è ulteriormente in crescita, nonostante le difficoltà che attraversa il settore, e ha sviluppato un’area incoming ampliata.

I 100 buyer invitati all’edizione 2012 sono frutto di un lavoro di selezione svolto durante tutto l’anno dalle risorse impegnate su questo fronte.

In questa edizione i buyer in ascesa sono quelli di provenienza dall’Est Europa: Ungheria, Lettonia, Lituania, Russia. Stabili, ma sempre numerosi, gli operatori provenienti da Germania, Francia, Spagna, Danimarca e Norvegia.

 

Tra i fattori di maggiori interesse mostrati dagli operatori stranieri “l’operatività turistica”, ovvero la capacità di concretizzare direttamente all’interno del workshop b2b. I visitatori di NoFrills rappresentano per oltre il 70% gli agenti di viaggi provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto; a meno di 2 ore di macchina da Bergamo ci sono 3.472 agenzie.