Nei primi 5 mesi del 2012 i flussi turistici verso la Malesia sono aumentati dell’1,2%. L’Ente del Turismo della Malesia rende noti i dati relativi al flusso di turisti che hanno visitato la Malesia nei primi 5 mesi del 2012. In particolare sono stati 9,5 milioni con un aumento dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2011 pari a 114.765 turisti in più. Di questi, 16.231 erano turisti italiani (in crescita rispetto ai 15.840 registrati nei primi 5 mesi dell’anno precedente), pari ad un aumento del 2,5%.

Da gennaio a maggio 2012, inoltre, il Paese ha registrato un aumento dell’1,9% nel ricavato turistico, generando un fatturato pari a 6,9 miliardi di dollari (pari a 21,8 miliardi di Ringitt). Sempre nello stesso periodo, la spesa pro capite dei turisti è stata stimata a 730 dollari (pari a 2,294 Ringitt) con un aumento dello 0,7% rispetto al 2011.

 In linea con il Malaysia Tourism Transformation Plan 2020, per raggiungere la quota prefissata di 36 milioni di turisti e un fatturato di 53 miliardi di dollari entro il 2020 (168 miliardi di Ringitt), la Malesia mira ad aumentare l’attrazione dei turisti, sia in termini numerici che di spesa. “Per attirare il segmento di maggior rendimento, dovremo migliorare la connettività con i mercati prioritari”, afferma il Ministro del Turismo Dato’ Sri Dr. Ng Yen Yen.

Il punto di partenza, a cui sta già lavorando l’Ente è rappresentato dall’aumento delle frequenze dei collegamenti aerei con i 6 mercati più importanti tra cui Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Australia e Taiwan – oltre allo sviluppo di  regolamentazioni di volo per facilitare la crescita di queste e altre tratte ritenute strategiche.

Per riuscire ad attirare i turisti ad alto potenziale, oltre a migliorare la connettività con i mercati prioritari, la Malesia punta anche allo sviluppo di strutture alberghiere a quattro e cinque stelle.

Questo scenario viene supportato anche dalle politiche di liberalizzazione adottate dal governo e dagli incentivi fiscali che hanno favoriti investimenti interni ed esteri nel settore alberghiero. Al fine di promuovere il turismo si mira alla valorizzare del  turismo rurale facendo vivere ai turisti un’esperienza a contatto con le tradizioni e gli stili di vita locali, salvaguardandone le tradizioni e l’identità.

Un ulteriore segmento strategico per lo sviluppo del turismo è il MICE: nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2012 sono stati organizzati 33 grandi eventi, attirando più di 50.000 ospiti e generando un impatto economico che ha superato i 142 milioni di dollari pari a 500 milioni di Ringitt.

 

Foto: Credit Tourism Malaysia