Il turismo nazionale è alla ricerca di nuova linfa e nuove idee. La Regione Liguria sta preparando il Piano Turistico Triennale.

Quali le novità? Quante volte abbiamo già sentito parlare di piani turistici regionali..Quello della Liguria sembra essere basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione “dal basso”, ovvero “bottom up ” di operatori turistici, cittadini, turisti, istituzioni pubbliche ed enti privati, chiamati a intervenire attivamente e direttamente al confronto sui temi di sviluppo turistico del territorio.

Fra le varie azioni realizzate (come ad esempio: formazione del personale, analisi e ricerche su come migliorare le performance anche nei confronti con i principali competitor Toscana e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, incontri pubblici). Punto fondamentale è stato il blog partecipativo http://liguria.ilturismochevorrei.it, che rappresenta il cuore della strategia “bottom-up” e che dagli esperti del settore è stato classificato come un modello di promozione territoriale tra i più innovativi a livello nazionale. Da quello che hanno raccontato e pubblicato gli oltre 4.400 visitatori unici e i 250 operatori iscritti al blog sono infatti emersi gli spunti e le necessità per avviare concretamente i lavori e per concentrare e ricalibrare le scelte strategiche anche in corso d’opera.

Ecco i 12 punti delle linee guida:

Dai risultati emersi nelle varie fasi del progetto e dalla loro rielaborazione da parte dei tecnici dello studio Giaccardi & Associati, sono emersi 12 punti che costituiscono le linee guida del nuovo Piano. Fra queste: il digitale (un’inedita rete online sempre e ovunque accessibile ai turisti tramite wi-fi e aggiornata in modo continuativo dal lavoro dei nuovi IAT); la cultura (il prodotto turistico della Liguria deve essere unico e “glocale”); il capitale umano (il primo valore di accoglienza ricettiva nei desideri dei turisti è la qualità del personale); l’accesso alle risorse finanziarie europee (attraverso la costituzione di una Fondazione di partecipazione pubblica-provata che si occupi anche di fund raising).

m.i.