Airberlin è una delle prime compagnie aeree del mondo a dotare di Sharklet la nuova flotta di Airbus A320/A321, aumentandone così l’efficienza sul piano dei consumi airberlin group ha deciso di far equipaggiare i 14 Airbus A320/A321 dell’ordine in corso con nuove alette, che permettono di risparmiare carburante. I cosiddetti “Sharklet” sono estensioni alte 2,5 metri rivolte verso l’alto e montate sulle estremità delle ali dell’aeromobile che, riducendo la creazione di vortici, migliorano l’aerodinamica dell’aeromobile.

Diminuendo il consumo di carburante del 3,5 percento, gli Sharklet aumentano l’efficienza degli Airbus A320/321, portando a una riduzione annuale di emissioni di CO2 di circa 1.000 tonnellate per aeromobile, equivalente al volume prodotto ogni anno da 55 voli da Berlino a Palma di Maiorca.

Inoltre, gli Sharklet potenziano la spinta ascensionale dell’Airbus, migliorandone così la performance di decollo e, di conseguenza, diminuendo il livello di rumore durante questa fase. Gli Sharklet aumentano così sia le prestazioni che l’eco-efficienza dell’Airbus A320/A321. airberlin group sarà una delle prime compagnie aeree al mondo a prendere in consegna, nella primavera del 2013, i primi Airbus dotati di Sharklet.

Il primo velivolo equipaggiato con Sharklet sarà un Airbus A320 destinato alla compagnia aerea NIKI, membro affiliato ad airberlin group.