Alitalia e Ethiad Airways lanciano il nuovo collegamento diretto fra Roma Fiumicino e Abu-Dhabi che sarà operato in code-share a partire dal 1° Dicembre 2012. Il nuovo collegamento Roma Fiumicino – Abu Dhabi avrà quattro frequenze settimanali e sarà operato con i nuovi Airbus A330 della flotta di Alitalia.

L’accordo di code-share fra Alitalia e Etihad Airways prevede la condivisione dei codici di volo su alcuni collegamenti effettuati dai due vettori.

In particolare, ottenute le dovute autorizzazioni governative, Alitalia applicherà il suo codice AZ code sui voli operati da Etihad Airways in partenza da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Johannesburg, Bangkok, Melbourne e Sydney.Etihad Airways applicherà il suo codice EY sui voli operati da Alitalia da Roma Fiumicino verso Venezia, Zurigo, Francoforte, Monaco, Ginevra e Atene.

“Sono  orgoglioso di annunciare questa nuova importante rotta che Alitalia coprirà dal 1° dicembre – dichiara Andrea Ragnetti Amministratore Delegato di Alitalia – E’ il passo successivo di una felice  collaborazione già avviata dal 2009 con ETHIAD e che consentirà ad entrambe le compagnie di accompagnare i propri  clienti su rotte fino ad ora non gestite e in particolare ad Alitalia  di aprire ai suoi passeggeri le porte di accesso a mete turistiche e commerciali d’eccezione. E’ la dimostrazione migliore di come Alitalia, anche in un momento difficile come quello che sta attraversando il trasporto aereo,  voglia intraprendere un cammino di crescita e di sviluppo“.

 “I collegamenti fra gli Emirati Arabi e l’Italia non sono mai stati così forti come oggi. Uno dei nostri obiettivi principali è sempre stato quello di offrire ai nostri passeggeri un collegamento diretto con Roma e questo nuovo volo è un passo importante sia per noi che per Alitalia – dichiara James Hogan Presidente e CEO di Etihad Airways  – Il nuovo collegamento porterà infatti benefici ai passeggeri di entrambe le Compagnie, grazie ai voli in connessione da Roma Fiumicino e da Abu-Dhabi verso le destinazioni dei due network”.