Massima attenzione per i passeggeri disabili sulle navi MSC, Già durante le fasi di progettazione delle navi vengono adottate le disposizioni del Disabilities Act degli Stati Uniti d’America (un insieme completo di linee guida). Infatti tutte le aree pubbliche come le cabine a bordo vengono private  di barriere architettoniche fornendo un comodo accesso anche alle persone con mobilità ridotta.
A bordo della flotta MSC Crociere ci sono cabine attrezzate per disabili all’interno delle quali gli interruttori delle luci, gli appendiabiti, i comandi dell’aria condizionata e i lettori delle key cards per l’accesso sono stati posizionati accanto ad ogni letto e ad una altezza ridotta in modo da consentirne l’utilizzo agevole da parte dei passeggeri sulla sedia a rotelle, mentre l’accesso al balcone è agevolato da una rampa.

A disposizione di tutti i passeggeri disabili ci sono molte altre facilities, come ad esempio servizi di assistenza all’imbarco ed allo sbarco, check-in e check-outprioritari, kit per non udenti e segnaletiche Braille, sedie a rotelle e vari sostegni, oltre ad altri sistemi per rendere più fruibile l’intrattenimento.

Sono presenti anche sistemi di comunicazione ad hoc: LIS, LIS tattile, Malossi, sistemi di amplificazione ad induzione magnetica per sordo ciechi.