di Cecilia Emiliozzi.

Non solo Oktoberfest, e non solo Europa: la birra si produce, si festeggia e si beve anche a Denver, Colorado. Dal 5 al 13 ottobre il “Denver Beer Festival” ospiterà 150 eventi legati alla vendita ed al consumo della birra.

La manifestazione comprenderà la degustazione delle principali birre prodotte negli USA, con delle vere e proprie chicche che per la produzione limitata è raro riuscire a trovare. Come la famosa “Firkin“, la birra non filtrata e non pastorizzata che vanta molti estimatori in tutto il mondo. In perfetto stile statunitense, accanto a sobri assaggi, non mancheranno le gare per consacrare il tracannatore più formidabile.

Anche se la tradizione della birra a Denver non è antichissima, oggi questa città è quella che produce più birra negli interi Stati Uniti ed insieme alle vicine Boulder e Fort Collins viene considerata uno dei vertici del cosiddetto “Triangolo della Birra“.

In questa zona, chiamata anche la “Napa Valley della Birra“, sorge la “Coors Brewery“, il birrificio più grande degli USA. E nella sola Denver la dissetante bionda è ormai un affare da 486 milioni di dollari l’anno. La festa di Denver è legata al Great American Beer Festival, che si svolgerà invece dall’11 al 13 ottobre. Per info: www.DenverBeerFest.com

Cecilia Emiliozzi