Amadeus e Alitalia annunciano l’implementazione dell’ accordo che permetterà agli agenti Amadeus in Italia di vendere servizi ancillari Alitalia attraverso Amadeus Ancillary Services. La stessa modalità di vendita sarà implementata nei prossimi mesi anche in altri Paesi europei.

 

“Da una ricerca che abbiamo recentemente condotto con IdeaWorks è emerso che il valore dei servizi ancillari delle compagnie aeree nel 2011 ha superato i 18 miliardi di euro[1],crescendo del 66% in due anni” Ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. “Da questi dati è facile comprendere come i ricavi ancillari siano oggi una priorità per le compagnie aeree. Amadeus offre soluzioni che massimizzano i guadagni, garantiscono livelli di servizio elevati attraverso un’offerta multicanale e permettono un’efficace competizione tra le agenzie”.

Gianni Pieraccioni, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: “L’aumento dei ricavi attraverso la vendita di servizi ancillari è un elemento fondamentale del piano industriale Alitalia, basato su una distribuzione multicanale del prodotto. La nuova modalità di vendita dei servizi accessori attraverso il canale indiretto, permetterà di raggiungere, soddisfare e fidelizzare una sempre più vasta porzione del mercato. Nei prossimi mesi Alitalia amplierà il numero di servizi accessori in vendita attraverso Amadeus e conta di espandere l’utilizzo di tale funzionalità a numerosi mercati esteri”.

 

Le agenzie di viaggio possono pagare i servizi opzionali di Alitalia attraverso l’Electronic Miscellaneous Document (EMD). Questo strumento di messaggistica elettronica facilita la distribuzione, la vendita, l’emissione e la gestione dei servizi ancillari, nonché la riduzione dell’uso della carta e la semplificazione dei processi come indicato nell’iniziativa e-Services IATA.

 

Amadeus ha integrato nella sua Selling Platform un catalogo interattivo unico che mostra chiaramente, per ogni vettore, la gamma dei servizi opzionali disponibili. In questo modo, gli agenti di viaggio possono vedere, prenotare e vendere i servizi ancillari con rapidità ed efficienza.

[1]Amadeus-Ideaworks 2011 – “The Amadeus Review of Ancillary Revenue Results for 2011