Anche Travelplan chiude i battenti nel nostro paese. Tempi duri per gli operatori, ma anche per le agenzie che si sentono sempre più minacciati dalla crisi internazionale e impauriti per l’indifferenza di chi dovrebbe tutelare il comparto turistico. Pubblichiamo, con molto dispiacere, la missiva che il T.O. ha inviato alle agenzie di viaggio annunciando il suo ritiro dal mercato nostrano.


Cari partner e cari amici agenti di viaggio,

la Direzione Generale di Travelplan Spagna ha deciso di mettere fine al prosieguo della presenza sul mercato italiano di Travelplan Italia e,  come conseguenza, l’attività cesserà il 31 ottobre 2012.

Creata nell’ottobre 2010 e lanciata nell’estate del 2011, Travelplan Italia ha continuato incessantemente a sviluppare una collaborazione importante con gli agenti di viaggio italiani.

La situazione economica internazionale ed in particolare la crisi che attualmente attraversa la Spagna e che coinvolge diversi settori (nello specifico quello del turismo), impone al nostro Gruppo dei cambiamenti nella strategia di sviluppo internazionale.
Il Gruppo Globalia continuerà a essere presente in Italia attraverso la sua compagnia aerea Air Europa.

Travelplan Italia conferma che tutte le vendite effettuate fino al 31 ottobre, indipendentemente dalla data di partenza, saranno garantite e gestite direttamente dalla sede spagnola, fatta salva la facoltà del consumatore di recedere dal viaggio senza alcuna penale.

Grazie alla procedura indicata, non ci sarà nessun disagio per la rete distributiva e per i turisti che si sono affidati a Travelplan e questo in applicazione della policy del Gruppo ed a conferma dell’approccio customer oriented che ha fatto riscuotere tanto successo all’operatore in questi anni.

Rimane a disposizione delle agenzie fino al 30.11.2012 il numero 02.87.36.63.02.

Sono inoltre a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito a questa decisione ed insieme a tutto lo staff di Travelplan Italia, contando sulla vostra comprensione, vi ringrazio della fiducia che ci avete dimostrato ogni giorno.

Cordiali saluti.

Ezio Limonta
Direttore Generale Travelplan