Superata la scorsa stagione invernale che ha segnato, per molte mete in Italia, un decremento notevole arrivano i dati dell’ Osservatorio Italiano della Montagna Bianca “Skipass Panorama Turismo” con una indagine realizzata da JFC in cccasione del passato Salone del Turismo e degli Sport Invernali Nissan Skipass svolto a Modena. Saranno queste le tendenze principali della nuova stagione in montagna:in primis il ritorno delle settimane bianche.La spesa media per trascorrere una settimana di vacanza in montagna sarà di 929 euro a persona, contro i 985 euro dello scorso anno, con una riduzione del 6%. Aumentano poi le famiglie con figli che frequenteranno la montagna per sciare: nel prossimo inverno le famiglie rappresenteranno il 58,5% della clientela. Nell’inverno 2012/2013 la permanenza media si dovrebbe assestare a 5,2 giorni, anche grazie all’incremento di ospiti stranieri il cui soggiorno è più lungo rispetto alla clientela italiana.

Crescono gli stranieri, che rappresenteranno una quota del 50% circa della clientela delle località montane italiane: soprattutto Polacchi e Russi. Aumenta, per le scuole di sci nazionali, la richiesta e la conseguente partecipazione dei clienti ai corsi collettivi, che passano a rappresentare il 56,4%, contro il 47,1% della scorsa stagione invernale. Tra le discipline sportive, diminuisce del 12% la quota di chi pratica snowboard, mentre aumentano soprattutto gli amanti dello scialpinismo (+12,3%) e ciaspole (+22,5%). Il fatturato complessivo generato nel prossimo inverno 2012/2013 dal “sistema montagna bianca Italia” sarà pari a circa 9,7 miliardi di euro, comprensivi anche dei costi di viaggio per raggiungere le destinazioni di montagna.

Si prevede un incremento delle presenze di ospiti, rispetto alla passata stagione, variabile tra il 3,5% ed il 4,8%, ed un incremento del fatturato di circa il 2%.

Informazioni:www.panoramaturismo.com