Facilitare la concessione dei visti d’ingresso nell’Ue per  rendere possibile la crescita dei flussi turistici, sostenere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro  senza rinunciare alla sicurezza: questi i punti  della comunicazione adottata dalla Commissione Ue su proposta dei responsabili per gli affari interni Cecilia Malmstrom e del turismo Antonio Tajani.
”Nell’attuale stato di flessione economica dovremmo sforzarci di aumentare i flussi turistici verso l’Europa pur continuando a garantire la sicurezza dei nostri confini”, ha dichiarato Malmström, commissaria per gli affari interni. “Agevolare le occasioni di viaggio per i viaggiatori in regola, che non costituiscono un rischio per la sicurezza, permettendo loro di visitare l’Europa, non può che rafforzare la nostra posizione di prima destinazione turistica al mondo”.
Con 18,8 milioni di posti di lavoro nel 2011 il turismo e’ una delle principali fonti di occupazione nell’Unione europea ed un importantissimo motore di crescita economica e sviluppo. Gli importi spesi da stranieri in visita nel 2011 sono stati pari a 330,44 miliardi di euro.

“Ho sempre considerato con grande attenzione turismo e agevolazione degli spostamenti”, ha osservato il vicepresidente dell’esecutivo europeo Tajani.