Novità per i bus turistici diretti a San Pietro. I bus non possono più sostare a via della Conciliazione e piazza Risorgimento. Le aree di sosta sono state trasferite nel parcheggio del Gianicolo. E’ cambiata, dunque, la regolamentazione della sosta per i bus turistici nella zona del Vaticano, grazie all’Intesa tra Roma Capitale, C&P Service Terminal Gianicolo e Agenzia Roma Servizi per la mobilità, per migliorare la circolazione e ridurre traffico e inquinamento.

Eliminate le aree di sosta breve di via della Conciliazione e di piazza Risorgimento, quindi, i bus turistici, con permessi B e/o C, potranno utilizzare il Terminal Gianicolo senza costi aggiuntivi per effettuare entro 15 minuti la salita/discesa dei passeggeri; i mezzi con permesso B o C potranno sostare nel parcheggio di largo Micara per un tempo massimo di due ore consecutive, come già avviene oggi.

Per garantire l’accessibilità ai Musei Vaticani sono state istituite due aree di sosta dedicate e specializzate: area di sosta breve, per la sola risalita dei passeggeri, presso viale Vaticano e area di sosta breve per la sola discesa dei passeggeri presso via Leone IV, nei pressi dell’inizio della fila per l’accesso ai Musei Vaticani.

Per rendere operativo quanto previsto l’Agenzia per la Mobilità ha realizzato le opere che consentono di migliorare l’accesso e l’uscita al Terminal Gianicolo. In particolare, è stato attivato un semaforo di regolazione per l’accesso al Terminal dalla rampa del Sangallo e dalla rampa di accesso dalla Galleria Pasa.

Informazioni anche sul sito: www.muoversiaroma.it