In occasione del Maha Kumbh Mela, il raduno spirituale più grande al mondo che si svolgerà  in India dal 27 gennaio al 25 febbraio, King Holidays organizza un tour di 10 giorni con quote da 1.399 euro e partenza il 4 febbraio da Roma e Milano.

Il tour prevede una tappa a Delhi con visite guidate e una sosta a Varanasi, “La Città Santa degli Induisti”, dove sarà  possibile effettuare una breve navigazione contemplativa sulle acque del Gange. Il circuito giungerà  tuttavia al suo culmine con un soggiorno di 3 notti in un campo tendato ad Allahabad, principale centro dove si svolgono le celebrazioni, e i riti collettivi ai quali prendono parte milioni di fedeli.

Il Maha Kumbh Mela è un vero e proprio evento sacro che ricorre ogni 12 anni: le date precise vengono stabilite dagli astrologi in base ad una particolare congiuntura astrale che vuole Giove in Acquario e il Sole in Ariete.

Il pellegrinaggio affonda le sue radici nella mitologia hindù; secondo la leggenda, i demoni, un giorno, rubarono agli dei il sacro vaso (kumbh) contenente l’amrita, il nettare dell’immortalità : ne seguì una guerra della durata di 12 giorni durante la quale alcune gocce di amrita caddero sulla Terra in 4 punti, che sono ora considerati luoghi sacri, Allahabad, Haridwar, Ujjain e Nashik.