LATAM Airlines Group S.A. ha riferito le sue statistiche mensili preliminari relative al traffico del mese di novembre 2012 comparato con quelle di novembre 2011. Il traffico passeggeri del sistema è aumentato del 10,1% in quanto la capacità è cresciuta del 6,5%. Di conseguenza, il load factor mensile della compagnia è aumentato di 2.5 punti raggiungendo il 76,9%. Il traffico internazionale di passeggeri equivale approssimativamente al 50% del traffico totale mensile dei passeggeri.

 

Il traffico domestico dei passeggeri nelle operazioni di lingua spagnola di LATAM Airlines Group (Chile, Argentina, Perù, Ecuador e Colombia) è cresciuto del 10,7%, dato che la capacità è aumentata del 14,9%. Di conseguenza, il load factor relativo ai passeggeri domestici è calato di 2.9 punti arrivando al 76,6%.

Il traffico domestico di passeggeri in Brasile è cresciuto del 14,7%, in quanto la capacità è diminuita del 5,2%. Di conseguenza, il load factor relativo ai passeggeri domestici brasiliani è aumentato di 14.0 punti raggiungendo il 80,7%.

Il traffico internazionale di passeggeri è cresciuto del 6,9%, mentre la capacità è cresciuta del 13,4%. Di conseguenza il load factor internazionale mensile è diminuito di 4.5 punti fino a raggiungere il 74,5%. Il traffico internazionale include le operazioni internazionali sia di LAN che di TAM su tratte regionali e a lungo raggio.

Il traffico Cargo di LATAM Airlines Group è diminuito del 3,7% in quanto anche la capacità è diminuita dello 3,1%. Di conseguenza, il load factor relativo al cargo è diminuito di 4.3 punti fino al 60,5%. La diminuzione del traffico continua ad essere guidata dalle importazioni più deboli in Latin America, specialmente in Brasile.