Si può respirare un pò di ottimismo? Chissà..ma secondo un  sondaggio condotto da Confesercenti-Swg quasi 10 milioni di italiani (il 21%), quest’anno, si metteranno in viaggio durante le festivita’ natalizie, due milioni in piu’ rispetto all’anno scorso, con una spesa complessiva di circa 7,5 miliardi.

Rispetto al 2011 si registra un crollo dei viaggiatori “fai da te”, quelli che faranno tutte o parte delle prenotazioni del viaggio da soli, che passano dal 59% del 2011 al 34% del 2012. Crescono sensibilmente, invece, gli italiani che acquisteranno un’offerta last minute: adesso sono il 13%, il 10% in più rispetto al 2011. Tengono i viaggi organizzati (al 13%) e aumentano gli avventurosi: chi partirà senza prenotare affatto è il 15%, il 3% in più dello scorso anno.

Il 50% degli italiani andrà ‘in vacanza’ a casa. Il 35% degli intervistati ha dichiarato che soggiornerà per parte o tutto il periodo di vacanza nell’abitazione di amici o parenti, mentre il 15% approfitterà della seconda casa di proprietà. Buona la tenuta delle presenze alberghiere: il 33% sceglierà gli hotel, in aumento del 2% sullo scorso anno. Crescono anche le pensioni (+1%, ora a quota 6%), mentre si dissolve l’amore per l’aria aperta: campeggio, camper, villaggio, agriturismo e simili passano dal 18% delle preferenze al 4%.

Il viaggio diventa sempre di più un’idea regalo

Il viaggio si afferma anche come idea regalo: rispetto al 2011, sale dal 10% al 14% (e al 16% tra coloro che percepiscono la tredicesima) la quota degli italiani intervistati che afferma di acquistare per sé, per la famiglia o per fare un regalo agli amici un viaggio in occasione del Natale (era il 10% nel 2011). Un buon 7% (il 9% tra chi percepisce la tredicesima) dichiara, inoltre, che opterà per l’acquisto di cofanetti regalo che contengono voucher per soggiorni come regalo di Natale.

Chi non andrà in vacanza lo farà soprattutto per ragioni economiche, indicate dal 39% degli intervistati: lo scorso anno erano il 31%. Ma c’e’ anche un 17% che preferisce passare le feste in famiglia.

La montagna più scelta delle città d’arte

La durata media dei viaggi durante le feste rimane attestata su 6 giorni, la stessa dello scorso anno, anche se crescono (dal 16 al 20%) gli italiani che opteranno per una vacanza breve di 3 giorni. 8 vacanzieri su 10, il 78% degli intervistati (un 16% in più rispetto al 62% del 2011) viaggeranno in Italia, mentre il restante 20% concluderà l’anno con amici e familiari privilegiando destinazioni europee. Un restante 2%, infine, si spingerà oltre i confini del vecchio continente.

Gli italiani quest’anno sceglieranno nettamente la montagna, indicata dal 42% contro il 21% del 2011. Al secondo posto le città d’arte, in crescita di un punto percentuale al 34%. Il Trentino-Alto Adige conquista il primo posto con il 16% dei visitatori. Seguono la Toscana e il Veneto. Tra i pochi che sceglieranno di passare almeno una porzione delle vacanze fuori dall’Italia, la metà d’elezione sarà l’Europa, scelta dal 20% degli intervistati.