Pienamente riuscita la Panafricana 2012, un’operazione mai tentata prima, quella di organizzare sei itinerari in Sudafrica, Namibia e Botswana riservati ai migliori partner commerciali del Diamante, operatore del Consorzio Quality Group, per festeggiare i 30 anni dalla sua fondazione.

Renato Bomben, fondatore del Diamante, con la moglie Patrizia Bomben e i figli Davide e Claudia, insieme ai loro più stretti collaboratori, Massimo D’Eredità , Direttore Generale, Claudia Agostini, Responsabile prodotto Africa Australe, Renato Fia, Responsabile prodotto, a Marco Peci, Direttore Commerciale di Quality Group e a Michele Serra, Mistral Tour hanno ricordato i passi che hanno portato alla nascita del Diamante e posto le basi per una collaborazione sempre più stretta con le agenzie di viaggi.

Cento tra le migliori agenzie italiane top partner dell’operatore, accompagnate dalla squadra commerciale del Quality Group, e i rappresentanti dei principali network italiani, Antonella Ferrari, Presidente di G40, Andrea Moscardini, Direttore Commerciale di Welcome Travel, Sabrina Nadaletti, Responsabile Turismo Gattinoni Travel Network e Elisabetta Corradini, Planetario Viaggi, insieme ai partner di sempre, i rappresentanti di Wilderness Safaris e Lidia Martinuzzi di Sun International, hanno alzato i calici al compleanno del Diamante, festeggiato durante una serata di gala a Buitenverwachting, tenuta vinicola nei pressi di Città del Capo.

Renato Bomben ha ricordato la nascita del Diamante: “sono stato invitato a visitare il Sudafrica nel 1979, dalla SAA, la compagnia di bandiera. Sono rimasto affascinato da questo Paese e nel 1982 ho iniziato l’attività  di tour operator: in ufficio eravamo io e una persona. Oggi abbiamo una grande squadra, composta dalla mia famiglia e da validissimi collaboratori. Dai pochi passeggeri dei primi anni oggi portiamo in Africa oltre 5000 persone l’anno, dei quali ben 1920 in Sudafrica nel 2011.

Fondamentale lo stretto legame con Wilderness Safaris, e la recente acquisizione di una importante quota azionaria di questa società  che ci consente di disporre di prodotti esclusivi non soltanto in Sudafrica, ma in Namibia, Botswana, Zimbabwe e in altri paesi africani. Non è un caso se Il Diamante è il primo cliente di Wilderness Safaris tra tutti gli operatori turistici di ben 26 paesi al mondo. Inoltre, siamo gli unici operatori turistici italiani che hanno un proprio rappresentante in Namibia e due a Cape Town, e l’unico ad avere un rappresentante residente alla Riserva Privata di Thornybush e alle Cascate Vittoria”.€.

Nel corso della serata, Massimo D’Eredità,  da qualche mese alla direzione generale del Diamante, ha sottolineato come il successo dell’operatore sia dovuto a una solida e sana semplicità . Marco Peci, Direttore Commerciale di Quality Group ha ripercorso le tappe che hanno portato alla creazione del Consorzio.

Michele Serra, Mistral Tour commenta: “Il Diamante arriva al 30° anno ancora più grande e forte di quando è nato perché il Consorzio ha consentito all’operatore di mantenere una struttura artigianale fondata sulla passione e sulla cura del dettaglio ma inserita in una struttura moderna e commercialmente dotata. La sfida che lanciamo al mercato è quella di mantenere intatti i valori artigianali, ma con degli strumenti commerciali, tecnologici e lavorativi adeguati ai tempi”.€

Hanno contribuito all’organizzazione della Panafricana gli enti del Turismo del Sudafrica, della Namibia, Air Namibia, Budget, Sun International e South African Airways.