“Nonostante il calendario faccia cadere l’Epifania di domenica, un apprezzabile numero di italiani trascorrerà la ricorrenza fuori casa, per un segnale che interpretiamo di  buon auspicio per l’anno nuovo appena iniziato”. È il commento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l’Epifania, realizzata con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions.

“Complessivamente 2,5 milioni di italiani effettueranno una vacanza nel week end dell’Epifania, -prosegue Bocca- scegliendo in maniera pressoché assoluta l’Italia quale meta del loro viaggio.

“Del totale dei viaggiatori -aggiunge Bocca- 1,55 milioni partiranno esclusivamente per quest’ultimo week end festivo, mentre dei restanti turisti ben 504 mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale ed altri 459 mila sono fuori casa da Capodanno”.

Il 92% dei vacanzieri rimarrà in Italia, scegliendo per soggiornare nel 34% dei casi la casa di parenti o amici e nel 26% l’albergo, per una durata media di 2,2 giorni ed una spesa di poco superiore ai 490 Euro che genererà un giro d’affari superiore al miliardo di Euro.

“Il turismo -sottolinea il Presidente degli Albergatori italiani- dimostra anche in questa occasione di poter essere un volano del sistema Paese, generando flussi e consumi. Alla vigilia delle elezioni politiche -conclude Bocca- rivolgiamo un invito ai candidati Premier affinché mettano nelle loro agende il settore tra le voci determinanti per la ripresa dell’economia nazionale”.