spik_zonapiscine-piccola1Kranjska Gora, località pittoresca al confine fra Slovenia, Italia e Austria, è nota per essere una meta turistica sportiva e d’intrattenimento per tutto l’anno. Immersa nel cuore delle Alpi Giulie, Kranjska Gora è molto conosciuta nel mondo grazie ad eventi internazionali come la Coppa del Mondo di sci alpino e la Coppa del Mondo di salto con gli sci.

La municipalità di Kranjska Gora è situata nell’area dell’alta valle della Sava, chiamata più comunemente Dolina, una delle valli delle Alpi più suggestive. L’alta valle della Sava è caratterizzata dal clima alpino, con lunghi inverni abbondanti di neve e brevi estati dalle temperature miti, con venti da est e precipitazioni piovose sufficienti a garantire alla vegetazione di crescere rigogliosa. La temperatura media delle giornate estive varia dai 10oC al mattino per raggiungere i 23oC durante la giornata.

 

Kranjska Gora costituisce il punto di partenza per diverse avventure sportive dense di adrenalina oppure per un piacevole momento di relax. Da qui si possono effettuare delle stupende passeggiate tra i boschi alpini e le montagne circostanti, fra cui il Tricorno, il monte più alto della Slovenia. Il complesso dei sentieri arriva a sfiorare i 150 km, la località in particolare offre più di 20 km di sentieri e piste ciclabili e 15 km di piste dedicate agli amanti dei rollerblade. Nei boschi e nelle montagne circostanti è possibile fare interessanti fotosafari per fotografare gli esemplari animali alpini nel loro ambiente naturale.  E’ possibile praticare anche la pesca nei fiumi e nei tanti ruscelli circostanti dove vive la famosa trota dell’Isonzo. Kranjska Gora si rivolge inoltre agli amanti del golf: i campi infatti si sviluppano su tre superfici da gioco, tra cui il driving range ed il putting green. E’ attiva inoltre una scuola di equitazione per offrire lezioni e passeggiate in sella lungo i boschi.

Kranjska Gora è l’ambiente ideale per i fanatici delle attività sportive, qui, infatti, ci sono mille possibilità per trascorrere al meglio il tempo libero: i campi da tennis, il parco acquatico all’hotel Larix e la piscina, i campi da beach volley, calcetto e in-line hockey all’hotel Kompas, il ciclismo estremo nel parco Bike Park, con trampolini, altalene e altri ostacoli.

 

I bambini possono scoprire angoli magici nel paese di Kekec (personaggio fiabesco), il paese dello gnomo, con una gita sulle orme dei tre racconti del Tricorno e alla fattoria di Stane. Per i più giovani l’occasione da non perdere è la pista estiva Besna Pehta oppure lo scivolo estivo Bedančeva drča. 

 

A Kranjska Gora non si vive solo di sport e benessere ma anche di intrattenimento. Il Palasport Vitranc accoglie sino a 600 spettatori ed è sede di grandi manifestazioni: concerti, incontri d’affari, banchetti. Al suo interno non manca certo lo spazio dove poter praticare diversi sport come pallavolo, basket, pallamano, calcio a cinque, floorball, pingpong, badminton e fitness. Kranjska Gora con la sua elevata e differenziata offerta diventa la destinazione ideale anche per le preparazioni atletiche degli sportivi.

 

L’alta valle della Sava racchiusa da alte cime, è il paradiso per gli amanti della natura. Nel Parco naturale del Triglav (la prima area ad essere dichiarata protetta in Slovenia) si possono incontrare rare specie vegetali ed animali, mentre vere perle del mondo alpino sono le cascate di Martuljek (Martuljkovi slapovi) e la ragazza di Ajda (Ajdovska deklica), tramutata in roccia, che racconta di una misteriosa storia. La natura incontaminata delle sorgenti di Zelenci, con l’attiguo lago verde smeraldo, sono di una meraviglia indescrivibile.

Zelenci è una riserva naturale che si estende lungo i confini di tre stati, ed è importante poiché testimonia gli eventi geologici del passato, oltre ad essere habitat di numerose specie animali e vegetali rare ed in pericolo. La natura incontaminata della riserva Zelencev e del suo circondario, con le numerose sorgenti ed il laghetto color verde smeraldo è stata immortalata sulle tele di Ladislau Benesch e dalla prosa di Davy. Sir Humphry Davy, noto naturalista e pubblicista delle meraviglie di questo paesaggio alpino, scrisse con la massima sincerità: “Il paesaggio più bello che si è offerto ai miei occhi è la valle della Sava, colle sue cascate ed i suoi laghi. In Europa non conosco nulla di più meraviglioso.

La cascata Pericnik si annovera tra i salti d’acqua più noti in Slovenia, ed è composto da due cascate, quella inferiore, dal salto di 52 m, e quella superiore, dal salto di 16 m, che d’inverno si trasformano in una miriade di stalattiti e di piastre di ghiaccio dai colori azzurri e verdi. La cascata Pericnik si è formata per effetto della glaciazione della valle di Vrata, la più ampia di origine glaciale nella parte settentrionale delle Alpi Giulie, che si estende da Mojstrana ai piedi della parete settentrionale del Triglav.

Le cascate di Martuljek sono un vero gioiello del mondo alpino sloveno, facilmente accessibili, ed ambita meta escursionistica, attraverso una pittoresca gola. Sotto le pareti rocciose si raccolgono le acque del torrente Martuljek, che discendono quindi la parete di 110 m in tre salti, formando la cascata superiore di Martuljek (Zgornji Martuljkov slap), ai cui piedi il torrente inizia a snodarsi lungo una gola lunga 500 metri, per formare poi un’altra cascata dal salto di 50 m, denominata Spodnji Martuljkov slap, o cascata inferiore di Martuljek, per continuare quindi per ulteriori 400 m nell’omonima gola inferiore, scavata nella roccia calcarea.

Oltre al patrimonio naturale anche quello culturale è estremamente ricco e variegato. Il sentiero culturale conduce a fattorie secolari, e nella raccolta storica del museo del Triglav è illustrata la storia dell’alpinismo. La Cappella russa, lungo i tornanti della strada che conduce al passo del Vrsic, si erge a perenne monito della scelleratezza di tutti i conflitti mondiali, mentre il monumento dedicato a Jakob Aljaz ricorda il nobile uomo di fede, ed il suo operato per la prosperità della valle.

In questa splendida località il Gruppo Hit (www.hit.si), la più importante corporate multinazionale presente in Slovenia basata sullo sviluppo del turismo all’interno del loro settore primario “gioco ed intrattenimento”, gestisce numerose strutture ricettive dove trascorre le proprie vacanze immersi nella natura incontaminata, un mix giusto tra bellezze culturali e eventi sportivi.