Per chi ama le atmosfere intime, gli ambienti raccolti, il sentirsi ‘come a casa propria’, la famosa Guida Condé Nast Johansens ha selezionato in Italia 24 piccoli alberghi che offrono un’ospitalità raffinata e coinvolgente, in collina, al mare e in città, nelle località più belle d’Italia e nelle città d’arte. Il fil rouge che li lega è la caratteristica di avere un massimo di 10 camere. Gli alberghi sono inclusi nella Guida 2009 “Recommended Hotels & Spas Europe & the Mediterranean.

Troverete qui sotto una brevissima descrizione di ciascuno di loro. In caso di pubblicazione si prega di citare il sito www.johansens con la declinazione di ciascuna struttura.

1 – Piemonte: FORESTERIA DEI PODERI EINAUDI – Dogliani (Cuneo); CASCINA LANGA – Trezzo Tinella (Cuneo)

2 – Lombardia: THE PLACE – Milano

3 – Veneto: RELAIS LA MAGIOCA – Negrar – Valpolicella (Verona); RELAIS DUCA DI DOLLE – Rolle di Cison di Valmarino (Treviso); CHARMING HOUSE DD 724 – Venezia; NOVECENTO BOUTIQUE HOTEL – Venezia

4 – Liguria: ABBADIA SAN GIORGIO – Moneglia (Genova)

5 – Emilia Romagna: PALAZZO DALLA ROSA PRATI – Parma; TORRE DI SAN MARTINO HISTORICAL RESIDENCE – Gazzola (Piacenza)

6 – Toscana: RELAIS VILLA BEL POGGIO – Ciuffena (Arezzo); MARIGNOLLE RELAIS & CHARME – Firenze; RELAIS PIAZZA SIGNORIA – Firenze; RELAIS VILLA ANTEA – Firenze; COUNTRY HOUSE CASA CORNACCHI – Arezzo; VILLA POGGIANO – Montepulciano (Siena); LUCIGNANELLO BANDINI – San Giovanni d’Asso (Siena)

7 – Umbria: CASTELLO DI PETROIA – Petroia (Gubbio); L’ANTICO FORZIERE – Casalina Deruta (Perugia)

8 – Lazio: BUONANOTTE GARIBALDI – Roma; CASA HOWARD GUEST HOUSES – Roma; CASA MONTANI – LUXURY TOWN HOUSE – Roma; VILLA LA CERRETANA – Bagnaia (Viterbo)

9 – Sicilia: PALAZZO FAILLA HOTEL Modica (Ragusa); LOCANDA DON SERAFINO – Ragusa Ibla

 

 

1- PIEMONTE

 

FORESTERIA DEI PODERI EINAUDIDogliani (Cuneo) – Borgata Gombe 31, Tel. 0173-70414, www.johansens.com/poderieinaudi

Adiacente alla cantina dei Poderi Einaudi, immersa in uno stupendo scenario di vigne poste sui pendii delle colline di Langa, la Foresteria è stata ricavata da una vecchia residenza di famiglia ed è divenuta un piccolo ‘relais’ conservando intatti la struttura e l’originario carattere di ‘casa privata’.

Gli ospiti potranno scoprire la magia della coltivazione della vigna e i segreti della vinificazione attraverso gli assaggi dei vini che maturano nelle cantine.

 

CASCINA LANGA – Trezzo Tinella (Cuneo) Via Cappelletto 36, Tel. 0173-630289, www.johansens.com/cascinalanga

Antica cascina agricola in collina convertita dopo un attento restauro che non ne ha modificato la struttura architettonica. Il ristorante rispetta le materie prime della sua terra di origine e le trasforma senza inventare nuove tendenze, ma riportando nei piatti il sapore antico di quegli ingredienti che hanno fatto delle Langhe un polo eno-gastronomico unico al mondo.

 

LOMBARDIA

 

THE PLACEMilano – Via Romagnosi 4, Tel. 02-76026633, www.johansens.com/theplace

Sette suite differenti nel cuore di Milano: scegliete la vostra…

Elegante, rilassato, personale. Un concetto esclusivo dell’abitare che permette di immergersi nel vibrante contesto culturale di Milano, assaporando nel contempo una assoluta privacy, declinazione italiana dello slow travel in Italia. I migliori ristoranti sono concentrati a pochi passi dalle location.

 

VENETO

 

RELAIS LA MAGIOCA – Negrar – Valpolicella (Verona) – via Moron 3, Tel. 045-6000167, www.johansens.com/lamagioca

Immerso nei pregiati vigneti della Valpolicella, questo antico casale in pietra ad appena 10 minuti da Verona, è stato trasformato con stile accurato in un esclusivo e romantico Relais. Antichi mobili, splendidi decori e raffinata biancheria contraddistinguono le suites e le mansarde, tutte diverse tra loro, il cui gusto e lo stile familiare sono tipici di una suggestiva residenza di campagna.

 

RELAIS DUCA DI DOLLE – Rolle di Cison di Valmarino (Treviso) – via Piai Orientale 5, Tel. 0438-975809, www.jhansens.com/foresteriabisol

Il Relais Duca di Dolle, incastonato fra le colline del Prosecco, eletto Punto Fai per la bellezza e unicità del suo paesaggio collinare, era un antico eremo cistercense, restaurato nel rispetto degli antichi particolari dalla famiglia Bisol. E’ impreziosito da una piscina affacciata sul meraviglioso paesaggio. Il territorio è adatto ad escursioni in bicicletta, passeggiate a piedi o a cavallo, birdwatching, o semplicemente al puro relax.

 

CHARMING HOUSE DD 724 – Venezia – Dorsoduro 724, Tel.041-2770262, www.johansens.com/dd724

In un palazzo pre-ottocentesco, nel cuore dell’arte della città di Venezia, accanto alla collezione Peggy Guggenheim e a due passi da Palazzo Cini, è stata aperta la Charming House DD724 “Locanda” di charme e design contemporaneo. Lo stile è ricercato nei dettagli, quali giochi di luce intesi a particolari creazioni di atmosfere soprattutto all’interno delle singole camere.

 

NOVECENTO BOUTIQUE HOTEL – Venezia – San Marco 2684, Tel. 041-2413765, www.johansens.com/novecento

Nascosto tra Piazza San Marco e le Gallerie dell’Accademia, questo elegante hotel dall’atmosfera accogliente rievoca lo stile degli anni 30. Mobili e tappezzeria sono originari del Medio Oriente e danno alle camere un tocco raffinato ed esclusivo che si abbinano perfettamente alle comodità del XXI secolo. La prima colazione è servita in un delizioso e piccolo giardino.

 

LIGURIA

 

ABBADIA SAN GIORGIOMoneglia (Genova) – Piazzale San Giorgio, Tel. 0185-491119, www.johansens.com/abbadiasangiorgio

Gli spazi suggestivi di un antico convento francescano accolgono gli ambienti comuni e le camere dell’Abbadia San Giorgio, unico tra le residenze d’epoca tra Moneglia e Portofino per charme e ricercatezza.

 

EMILIA ROMAGNA

 

PALAZZO DALLA ROSA PRATI – ParmaStrada al Duomo 7, Tel. 0521-386429,     www.johansens.com/palazzodallarosaprati

Antico palazzo di interesse storico affacciato su Piazza Duomo, dispone, sopra il piano nobile, di sette esclusive suites, di diverse dimensioni, con suggestive panoramiche sui principali monumenti cittadini. Interessante l’ascensore in cristallo ubicato all’interno del cavedio che permette un comodo accesso all’ultimo piano.

 

TORRE DI SAN MARTINO HISTORICAL RESIDENCE – Gazzola (Piacenza), Loc. Borgo di Rivalta, Tel. 0523-972002, www.johansens.com/torredisanmartino

Elegante dimora dall’atmosfera elegante e familiare, è stata trasformata in struttura ricettiva dal 1950. Oltre all’eleganza della hall, offre dieci camere, una diversa dall’altra che mantengono un’atmosfera di altri tempi, sottolineata da soffitti a cassettoni, letti a baldacchino, tessuti e velluti di seta autentici, mobili d’epoca, stampe antiche e preziosi soprammobili.

 

TOSCANA

 

RELAIS VILLA BEL POGGIO – Ciuffena (Arezzo) – via Setteponti Ponente 40, Tel. 055-9694411, www.johansens.com/villabelpoggio

Situata sulle pendici del Pratomagno e lasciata in eredità ai frati fin dal 1935, Villa Belpoggio è tornata all’antica bellezza nel 2001, dopo un lungo e attento restauro grazie ai nuovi proprietari. Con il restauro è riemersa anche l’essenza di questa dimora, elegante residenza di campagna ed accogliente rifugio spirituale, da sempre un piccolo paradiso.

 

MARIGNOLLE RELAIS & CHARME – Firenze – via di San Quirichino a Marignolle 16, Tel. 055-2286910, www.johansens.com/marignolle

Immerso nello scenario caratteristico delle eleganti colline fiorentine, nel verde dei cipressi, corbezzoli, ginestre e pini, il Relais ha anche una deliziosa piscina collocata in posizione tranquilla e riservata a disposizione degli ospiti da maggio a ottobre con un ampio solarium, lettini e sdraio, che consente una rilassante e tonificante pausa dal lavoro.

 

RELAIS PIAZZA SIGNORIA – Firenze – via Vacchereccia 3, Tel. 055-3987239, www.johansens.com/piazzasignoria

Moderna eleganza nel cuore della città medievale per eccellenza: appartamenti esclusivi, eleganti ed accoglienti, perfetti per immergersi nella strabiliante vitalità che da sempre contraddistingue la capitale del Rinascimento italiano.

 

RELAIS VILLA ANTEA – Firenze – via Puccinotti 46, Tel. 055-484106, www.johansens.com/villaantea

Negli ambienti di una villa esclusiva degli inizi del secolo scorso, situata in una delle zone residenziali più tranquille di Firenze, convivono l’eleganza di una dimora d’epoca e la tradizionale ospitalità fiorentina di una casa privata. Il grazioso cortile immerso nel verde è il luogo ideale per gustare un aperitivo al tramonto, di ritorno dalle incantevoli atmosfere del centro…

 

COUNTRY HOUSE CASA CORNACCHI – Arezzo – Località Montebenichi, Tel. 055-998229, www.johansens.com/cornacchi

È un albergo di campagna ricavato intorno ad una vecchia torre di guardia cinquecentesca e situato in una combinazione perfetta di paesaggi (colline, vigneti, foreste) e di città con un patrimonio impareggiabile di arte e cultura.

 

VILLA POGGIANO – Montepulciano (Siena) – via di Poggiano 7, Tel. 0578-758292, www.johansens.com/villapoggiano

A soli 2 Km da Montepulciano, l’antica villa del ‘700 si affaccia sulle dolci colline della Val d’Orcia ed è immersa in un parco secolare di 6 ettari con una meravigliosa piscina con statue e fontane interamente in travertino, costruita agli inizi del ‘900. La giornata inizia con un’ottima prima colazione di gustose torte, biscotti e pasticceria rigorosamente fatti in casa.

 

LUCIGNANELLO BANDINI – San Giovanni d’Asso (Siena) – Loc. Lucignano d’Asso, Tel. 0577-803068, www.johansens.com/lucignanello

Nascosto tra le Crete Senesi, il grazioso borgo, con le sue 5 camere e l’indipendente Casa Sarageto, testimonia come il passato, conservato con amorevole rispetto, possa vivere nel presente e fornire ispirazione per il futuro. La famiglia Piccolomini Naldi Bandini, proprietaria del borgo, è anche fiera della propria produzione di olio d’oliva, premiato come uno dei migliori della Toscana.

 

UMBRIA

 

CASTELLO DI PETROIA – Petroia (Gubbio) – Loc. Scritto di Gubbio, Tel. 075-920287, www.johansens.com/castellodipetroia

Strategicamente situato tra Gubbio e Perugia, il Castello di Petroia è stato nella sua storia teatro di importanti eventi. Le sei stanze sono a disposizione degli ospiti che possono, assieme ai proprietari, usufruire dell’intero castello con il suo parco, il giardino e il bosco adiacente. Ogni sera, si cena tutti insieme nella sala da pranzo del castello, spesso in compagnia degli stessi proprietari, davanti alle tentazioni di una cucina rispettosa della tradizione e dei giusti sapori.

 

L’ANTICO FORZIERE – Casalina Deruta (Perugia) – via della Rocca 2, Tel. 075-9724314, www.johansens.com/anticoforziere

Nel cuore verde dell’Umbria in Deruta, città nota in tutto il mondo per la sua arte di far ceramica, “l’antico forziere” ristorante country house è un casale medievale considerato dalla regione Umbria patrimonio rurale del territorio. La country house dispone di tre suites dotate di ingresso indipendente sul giardino e di sei camere tutte arredate con un’attenta cura dei particolari in cui il confort si sposa con un’atmosfera d’altri tempi.

 

LAZIO

 

BUONANOTTE GARIBALDI – Roma – via Garibaldi 83, Tel. 06-58330733, www.johansens.com/garibaldi

Guest house esclusiva concepita come atelier, nel cuore di Trastevere a Roma, un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell’atelier, oltre alle opere esposte in casa realizzate dalla proprietaria, sarà possibile acquistare pezzi unici come pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.

 

CASA HOWARD GUEST HOUSES – Roma – via Capo le Case 18, Tel. 06-69924555, www.johansens.com/casahowardrome

In questa magnifica residenza al centro di Roma, a due minuti da piazza di Spagna, si può vivere l’esperienza di una vita romana privilegiata. Gli ospiti si sentono subito rilassati, coccolati e immersi nel confort, come se soggiornassero a casa d’amici. Un personale efficiente, un’attenzione ai dettagli e un luogo unico garantiscono souvenir indimenticabili.

 

CASA MONTANI – LUXURY TOWN HOUSERoma – P.le Flaminio 9, Tel. 06-32600421, www.johansens.com/casamontani

Nuovissima struttura ristrutturata nel 2007 e situata nel cuore di Roma al terzo piano di un prestigioso palazzo dei primi del ‘900 che affaccia sulla suggestiva Porta del Popolo. I proprietari hanno curato ogni dettaglio, scegliendo mobili e tessuti delle più raffinate marche italiane e francesi o appositamente realizzati da artigiani locali per rendere ognuna delle 5 camere non solo lussuosa e confortevole ma anche bella e unica.

VILLA LA CERRETANABagnaia (Viterbo) – Strada Orfana 40, Tel. 0761-1762565, www.johansens.com/villacerretana

Antica ed elegante, pensata e costruita in posizione dominante, ubicata a 5 Km dalla Viterbo medievale e dalle antiche terme romane, la villa è circondata dal “Centro Botanico Moutan” dove vengono coltivate le peonie cinesi dette anche “rose senza spine”. Qui la giornata è scandita dal riposo, dalle suggestive visite culturali, da bagni rilassanti nella piscina panoramica coperta.

 

SICILIA

 

PALAZZO FAILLA HOTEL – Modica (Ragusa) – via Blandini 5, Tel. 0932-941059, www.johansens.com/palazzofailla

Palazzo Failla si trova nella parte alta della cittadina, a poche centinaia di metri dal Duomo di San Giorgio e dal Castello dei Conti. Al suo interno l’Hotel ha mantenuto perfettamente intatta l’atmosfera di un autentico palazzo nobiliare siciliano. Eccezionale l’offerta del ristorante La Gazza Ladra, guidato dal giovane chef Accursio Craparo, con la sua cucina creativa-mediterranea molto legata al territorio che ha meritato 1 stella Michelin. Palazzo Failla ha anche un caffè, il Caffè Blandini, dove assaggiare il famoso cioccolato di produzione artigianale e altri dolci modicani.

 

LOCANDA DON SERAFINORagusa Ibla – via XI Febbraio 15, Tel. 0932-220065, www.johansens.com/serafino

Proprio nel cuore del Barocco, oggi “Patrimonio dell’Unesco”, l’albergo ubicato in un Palazzetto dell’800, è stato completamente ristrutturato, per creare un ambiente confortevole ed elegante.

Il suo Ristorante Locanda Don Serafino, che dista solo poche centinaia di metri dall’albergo, nello scenario enogastronomico rappresenta uno tra i primi migliori ristoranti in Sicilia e si è meritato 1 stella Michelin.