Il turismo sanitario crescerà del 35% in Brasile per i prossimi cinque anni, secondo l’Istituto Brasiliano del Turismo (Embratur). Il Brasile si sta affermando come  una destinazione che offre la migliore alternativa a questo tipo di turismo. Dall’inizio del XX secolo è uno dei più raccomandati per il trattamento delle malattie croniche grazie ai centri benessere, acque termali e curative.
Secondo un comunicato inviato all’Agenzia arecoa.com, la salute del turismo è un segmento che si muove a circa US $ 60.000 milioni in tutto il mondo. Dei pazienti turistiche totali in tutto il mondo, 31 mila ogni anno scelgono il Brasile, come rivelato dall’ Embratur.
Variegata e ricca è l’offerta del paese: Balneario de São Lourenço, che si trova a Minas Gerais (42.000 abitanti), è un centro di terapia  aperto nel 1935, frequentato da personalità importanti come l’ex presidente brasiliano Getúlio Vargas e Juscelino Kubitschek. In queste località si possono fare bagni aromatici, massaggi tradizionali e sottoposti a trattamenti per la pelle, fare linfodrenaggi.
Oltre a rilassarsi, si può praticare tai chi o aerobica. L’attrazione principale del parco sono otto sorgenti di acqua calda con diverse proprietà terapeutiche acque addizionate di anidride carbonica provengono direttamente dalla fonte. Queste acque sono indicate per la cura di alcune malattie e sono ampiamente utilizzati in medicina per curare la depressione e lo stress.
Guarapari è una regione situata nello stato di Espirito Santo (188.000 abitanti), nota per le sabbie indicate in casi di reumatismi articolari e muscolari, artrite, nevralgie, emicranie, malattie muscolari, allergie, disturbi del sistema nervoso.

.
Non mancano 46 spiagge dove è anche possibile praticare sport acquatici come il surf e godersi la vita notturna.
Inoltre, nello stato di San Paolo, c’è Lindóia  nota come “la capitale termale di Brasile”, riceve i turisti dal 193 alla ricerca di trattamenti per la salute acque minerali e termali sono ideali per il trattamento di varie malattie, non mancano attività ricreative relative al ecoturismo e sport d’avventura come il trekking e il rafting.