Il Burgenland, la regione a pochi chilometri da Vienna e al confine con l’Ungheria, custodisce arti e tradizioni secolari tutte da scoprire, valorizzare e tramandare: un compito affidato al progetto “Kulturschatz Burgenland”, commissionato da Burgenland Tourismus. La punta di diamante del Burgenland è l’area del Neusiedler See, inserita nel 2011 dall’Unesco nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità, ma la regione vanta anche un gran numero di patrimoni culturali tramandati fino a oggi e ancora parte integrante del tessuto socio-culturale della zona.

Le molte forme tradizionali di espressione della regione hanno origine nella mescolanza etnica del paese. Ecco qualche esempio. Il dialetto regionale specifico del Burgenland meridionale, chiamato “hianzisch”, presenta una ricchezza di caratteristiche che lo contraddistinguono da quelli della Stiria, della Bassa Austria o viennese. Tra i viticoltori del Burgenland si è evoluta, nel corso dei secoli, una consuetudine che si celebra ancora oggi nel giorno di San Martino – l’11 novembre – e in quelli vicini conosciuta come Martiniloben. Durante questa giornata, i sacerdoti benedicono le cantine e i viticoltori si riuniscono per degustare il vino bianco giunto a un livello ottimale di fermentazione.

Tra le tante opportunità ecco un’idea per vivere il Burgenland nel periodo primaverile e oltre: uno straordinario soggiorno in uno dei resort più belli della regione, il Saint Martin Lodge, situato all’interno del parco nazionale. La struttura è immersa nella natura, una location adatta per un soggiorno di puro relax: trattamenti SPA, acque termali, ottimo cibo e tranquillità. Il pacchetto prevede un’avventura Safari con i rangers dell’hotel, un’escursione a 360°del parco nazionale Neusiedler See – Seewinkel; una lezione di tiro con l’arco con tradizionali archi in legno; un massaggio benessere primaverile nella SPA del Lodge e l’uso della SPA e delle terme. Il pacchetto è a partire da 369.00€ a persona, prevede un minimo di 3 notti in camera doppia, prima colazione inclusa e minibar gratuito. L’offerta è valida da marzo fino al 21 giugno 2013. (escluso il periodo di Pasqua). Nei prezzi indicati non è compresa la tassa di soggiorno del valore di € 1,50 per persona a notte.

Informazioni e prenotazioni:+43 (0)2172/20 500 700 mail: [email protected]