La capitale russa ha lanciato la sua prima Tourist Card Moscow Pass. Il pass ha l’obiettivo di facilitare Mosca, una città che attualmente è ritenuta un pò  difficile per i visitatori, e renderla più friendly dal punto di vista turistico come specifica MoscowWow.
L’eccesso di burocrazia, la mancanza di cartelli in inglese,  non agevolano i turisti e visitatori. Le difficoltà ed i costi per l’ottenimento dei visti di breve durata, contribuiscono a rendere il viaggio più complesso.
La Tourist card  rende la vita più facile per i turisti offrendo un facile accesso a molti luoghi di interesse come ad esempio, musei, visite guidate e ristoranti in tutta la città. Attualmente, i seguenti luoghi e tour sono inclusi :
– Cattedrale di San Basilio.
– Museo di Storia delle punizioni corporali.
– Museo di Storia.
– Il Museo Centrale di Stato di Storia Contemporanea della Russia.
– Multimedia Art Museum di Mosca.
– Museo delle Icone Russe.
– Museo della Guerra Patriottica del 1812.
– Radisson Royal Moscow River Cruise.
– Moscow Free Tour.
– Mosca Tour City Sightseeing.
I titolari della card possono saltare le code nei punti elencati presentanto la card e possono risparmiare  fino al 25% sul prezzo d’entrata.
La tessera offre anche altri vantaggi, come sconti presso alcuni ristoranti e altri punti vendita. E ‘possibile ottenere fino al 50% di sconto su alcuni tour della città e crociere. L’opuscolo fornito con la scheda fornisce i dettagli di tutte le prestazioni oltre a mappe e informazioni utili sulle attrazioni, escursioni e consigli di viaggio.
La card può essere acquistata on-line attualmente, In futuro saranno disponibili presso le stazioni ferroviarie, aeroporti, negozi di souvenir e ristoranti. Il prezzo attuale della scheda è di 2400 rubli, che è di circa 75 euro.